E’ Mauro Angelucci il nuovo presidente della Camera di commercio di Chieti-Pescara. Votato per acclamazione e a unanimità, la sua nomina diventa immediatamente esecutiva.
Il consiglio per l’elezione del nuovo presidente di una delle camere più grandi d’Italia si è tenuto oggi, 7 marzo, a partire dalle ore 18 presso la sede legale della Camera di Commercio Chieti Pescara.
A essere eletto è stato Mauro Angelucci, designato da Confindustria Chieti Pescara in sostituzione del presidente Daniele Becci, scomparso il 6 gennaio scorso, a una sola settimana dalla sua nomina; una scelta nell’ottica della continuità rispetto a quel lavoro di diplomazia che era stato messo a segno.
Ad aprire il consiglio è stata la consigliera Antonella Marrollo, che ha presentato formalmente ai consiglieri la candidatura di Angelucci a presidente: “Tutti noi qui presenti proviamo agitazione e un immenso dispiacere: Daniele era un imprenditore eccezionale, dal lavoro impeccabile e una persona di rilievo in Confindustria. Ha speso tanto tempo in un’unione che ha visto solo nascere e noi tutti qui presenti siamo figli di questa unione. Voglio testimoniare il nome della persona candidata che ha il nostro pieno appoggio: è un imprenditore capace e determinato e da oggi per lui inizia un nuovo percorso.”
L’elezione del nuovo presidente è avvenuta in due mesi, un tempo sostanzialmente veloce e che ha avuto l’obiettivo di evitare un potenziale commissariamento a discapito delle imprese. Mauro Angelucci è stato infatti nominato in sostituzione di Becci il 22 gennaio scorso; poi ci sono voluti i tempi della Regione per l’emanazione del decreto che, partito il 15 febbraio scorso e ricevuto dalla CCIAA Chieti Pescara, ha consentito la convocazione del consiglio, che oggi, a due mesi dalla tragica scomparsa di Daniele Becci, ha eletto il nuovo presidente.
Originario di Torre de’ Passeri, capitano della Oma Group, azienda impiegata nel settore di impiantistica metalmeccanica che opera sia nel mercato nazionale che internazionale, Mauro Angelucci, 55 anni, è il punto di riferimento delle oltre mille persone coinvolte nelle sue attività; un uomo di marketing, sempre con lo sguardo rivolto ai mercati esteri, dove si giocano le partite più difficili e competitive, membro di associazione e confindustriale anche lui come il suo predecessore, che ha voluto ricordare nel suo discorso.
“Permettetemi di esprime ancora una volta la mia stima e il mio affetto nel ricordo del caro Daniele Becci, con cui ho condiviso un quarto di secolo di vita, e che mi ha accompagnato nel mio ruolo di presidente di Confindustria Pescara e di Confindustria Abruzzo. La nostra compattezza di oggi ci renda fieri: è un segno di continuità del suo lavoro e rispetto per la persona del caro Daniele. Il mio ringraziamento oggi va a tutte le associazioni che con questa elezione hanno manifestato fiducia nella mia persona e in Confindustria. Nel poco tempo a disposizione per farmi conoscere, mi sento onorato di essere il presidente di tutti voi, con i quali sicuramente saremo protagonisti del futuro di questa nuova Camera di Commercio.
Mi trovo a ricevere oggi un incarico impegnativo in un momento difficile, ma sono certo che con il vostro aiuto mi sarà più semplice comprendere giorno dopo giorno come portarlo avanti al meglio. Non lo farò nella stessa maniera di Daniele.
Il mio obiettivo primario oggi è creare con voi un network, che lavori chiamando tutte le associazioni rappresentate nella camera di commercio Chieti Pescara a gestire collegialmente i progetti, rendendo ciascuno portatore di idee e contributi operativi per lo sviluppo del nostro sistema di imprese e del nostro territorio.
Questo ente camerale avrà la responsabilità di creare nuove condizioni per lo sviluppo competitivo e per l’attrattività degli investimenti e degli investitori, in sintonia con il sistema creditizio e finanziario. Siamo orgogliosi di questo nuovo ente che rappresenta circa 95.000 imprese iscritte, su un’area che genera oltre il 65% del pil della Regione.
Coinvolgimento dei protagonisti della camera quindi, e coinvolgimento dei territori, anche di quelli più lontani fisicamente dalla nostra sede come la Val Di Sangro, Vasto e San Salvo.
Grazie per questa squadra, voi consiglieri, che ho cominciato a conoscere in tutta la grinta, tenacia e professionalità. Grazie fin da ora ai collaboratori camerali, che tanto stanno facendo e che saranno chiamati a intervenire sempre più proattivamente e responsabilmente nei progetti.
Il territorio ha bisogno di noi: abbiamo un grande motore economico pronto a competere, non facciamolo attendere oltre.”