La scuola dell’infanzia di Casalincontrada intitolata al Sottotenente dei carabinieri Valemiro Di Toro Mammarella medaglia d’argento al valore militare, in quanto coinvolto in un conflitto a fuoco.
L’episodio avvenne nel 1977 a Civitanova Marche e Porto s. Giorgio, mentre il militare svolgeva il servizio nella stazione di Fermo. Dal conflitto ne uscì ferito. Tante le autorità intervenute alla cerimonia, a partire dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Fara Filiorum Petri, Ivana Marroncelli, il dirigente del IV ufficio, ambito territoriale Dott.ssa Maristella Fortunato.
Presenti naturalmente anche le alte autorità militari, a partire dal generale di corpo d’armata Vittorio Tomasone, comandante interregionale carabinieri OGADEN, Generale di corpo d’armata Rosario Aiosa, rimasto anch’egli ferito durante il conflitto a fuoco del 1977, per questo motivo decorato di medaglia d’oro al valore militare, il generale di brigata Carlo Cerrina comandante Legione carabinieri Abruzzo e Molise, il colonnello dei carabinieri Francesco D’Amelio ispettore interregionale ANC Abruzzo e Molise e tanti altri, oltre associazioni combattentistiche e d’arma, sindaci di comuni limitrofi, numerose sezioni ANC d’Abruzzo. A solennizzare la cerimonia don Nishanth Tiburtian, sacerdote di Casalincontrada.
Madrina della cerimonia la signora Emma Camilla Melena, vedova del decorato Di Toro Mammarella, accompagnata dalle figlie Giovanna e Mariangela. La cerimonia è stata organizzata e promossa dall’associazione nazionale carabinieri, sezione di Casalincontrada e Roccamontepiano (dalla persona del presidente Sottotenente Vincenzo Di Pinto) e dal comune di Casalincontrada, con il sindaco Vincenzo Mammarella.