Chieti: open day dell’Its sistema meccanica

IAM_logoITS_colore

A Chieti l’open day dell’Its sistema meccanica per preparare i tecnici richiesti dalle aziende e portare l’Abruzzo fuori dalla crisi.

In Italia i posti di lavoro vacanti per mancanza di competenze adeguate sono circa 60.000, ma i dati del 2016 di Unioncamere stimano che nei prossimi 10 anni il sistema produttivo italiano richiederà 2 milioni di maestranze intermedie con buone competenze tecniche ma anche soft skills ben sviluppati.

Inoltre i dati CRESA relativi al primo trimestre del 2016 dimostrano come il sistema manifatturiero abruzzese e in particolare il comparto dell’automotive manifesta importanti segnali di consolidamento della ripresa sia in termini di produzione che di fatturato, con una ricaduta positiva sull’occupazione.

Con questi dati si apre oggi a Chieti l’Open Day “ITS formazione per il lavoro: preparare i tecnici richiesti dalle aziende”, presso la sala Cascella della camera di commercio teatina. L’appuntamento è promosso dalla fondazione Its sistema meccanica di Lanciano e serve a fare il punto sullo ‘stato di salute’ del sistema automotive, in particolar modo in Abruzzo, e a presentare le opportunità formative e occupazionali offerte proprio dagli ITS (istituto tecnico superiore “Nuove tecnologie per il made in Italy sistema meccanica”).

I recenti dati elaborati dal Cresa dimostrano che l’Abruzzo è tornato a crescere proprio grazie all’incidenza del manifatturiero e più nello specifico dell’automotive soprattutto in provincia di Chieti: l’occupazione aumenta infatti dello 0,6% dopo anni di crisi e contrazione, con segnali di consolidamento che arrivano da produzione (+8,8%) e fatturato (+7,2%), mentre l’export fa registrare un balzo in avanti di 6,7 punti percentuali.

La sfida del mondo del lavoro si riflette nella costante ricerca, da parte delle aziende, di nuove competenze tecniche e trasversali capaci di rispondere ai veloci cambiamenti imposti dal mercato. E’ a questa domanda di competenze che l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano sta rispondendo in modo efficace grazie a un sistema di funzionamento flessibile e qualificante, basato su una forte collaborazione con le imprese, attraverso la realizzazione di strumenti di empowerment della risorsa umana territoriale.

Testimoni di questo successo sono i giovani diplomati e gli allievi dei corsi di specializzazione in meccanica-meccatronica, veri protagonisti dell’OPEN DAY, che attraverso l’ITS hanno trovato occupazione stabile, anche con contratti a tempo indeterminato, con percentuali di occupazione oltre l’80% (dati MIUR), con trend in crescita.

Nel corso dell’Open Day, gli stessi diplomati testimoniano infatti come l’ITS Sistema Meccanica, grazie al lavoro sinergico con aziende, università e scuole, riesce ad anticipare la richiesta di profili da parte delle aziende, tanto che spesso gli allievi ricevono offerte di lavoro ben prima della conclusione del percorso formativo. I diplomati hanno trovato occupazione nelle più prestigiose aziende del territorio: Sevel, Fater, Denso Manufacturing, Isringhausen, Tiberina Sangro, IMM Hydraulics, Honda, solo per citarne alcune, ma anche fuori dall’Abruzzo, come FCA group.

L’ITS si conferma dunque come un laboratorio unico e necessario per il sistema educativo terziario non-universitario che può dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. Lo certifica anche il MIUR che ha conferito, per il secondo anno consecutivo, il premio di “eccellenza” all’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, per la qualità dei suoi corsi e per le performance di placement raggiunte.

Nel corso dell’Open day, oltre alle testimonianze degli allievi dei corsi, ampio spazio anche alla tavola rotonda “ITS coalizione territoriale per la risorsa umana” con la partecipazione di Roberto Di Vincenzo, presidente CCIAA; Gilberto Candeloro, presidente della fondazione ITS; Marco Mari, direttore risorse umane DENSO Manufacturing Italia s.p.a.; Gianni Orecchioni, dirigente, IIS De Giorgio-Da Vinci, Lanciano; Ernesto Pellecchia, direttore generale USR Abruzzo e Marinella Sclocco, assessore politiche attive del lavoro, formazione e istruzione.

L’Open Day di Chieti rappresenta inoltre un’occasione per presentare il nuovo corso post-diploma di tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici e tecnico per l’industria sostenibile 2016 (le iscrizioni sono già aperte e domanda e bando possono essere scaricati dal sito internet www.innovazioneautomotive.eu : scadenza il 30 luglio 2016).

Quest’anno potranno fare domanda anche coloro che stanno per conseguire il diploma di scuola superiore, con obbligo di perfezionamento della domanda in fase di test. Il nuovo profilo professionale, frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione, mira a formare “tecnici per l’industria sostenibile” elettivamente per i settori produttivi automotive, meccanica, automazione e meccatronica, con competenze specifiche rivolte alla sostenibilità ambientale e ad uso efficiente dell’energia. Il corso, completamente gratuito, sarà di durata biennale e formerà 25 “tecnici superiori” che, attraverso 1000 ore di attività didattiche in aula, 800 ore di project-work presso aziende, insieme ad altre attività professionalizzanti (corsi di inglese tecnico in collaborazione con la Wayne State University di Detroit USA, project management, autoimprenditorialità, etc.), acquisiranno alla fine del percorso quelle competenze tecniche e trasversali ritenute indispensabili da aziende innovative e automatizzate che operano nel mercato globalizzato. Inoltre, gli allievi ITS avranno la possibilità di professionalizzarsi all’estero, usufruendo di borse di studio del programma comunitario Erasmus plus.

Il Video:

height=315
Anna Di Giorgio: