Gabriele Pasqualone rieletto alla guida del sindacato FIALS Abruzzo, al termine dei lavori del Congresso regionale a Montesilvano. I delegati delle quattro province hanno discusso di Sanità regionale e rinnovato le cariche del sindacato
il Congresso ha avuto come tema: “La Sanità e il Sociale per cui ci battiamo”. Ad intervenire sono stati i Segretari provinciali, e i Delegati al Congresso, per poi passare alla elezione del nuovo organismo regionale. Le conclusioni sono state affidate al Segretario nazionale FIALS Pino Carbone, presente ai lavori, a sottolineare l’importanza dell’appuntamento abruzzese.
Affrontate e discusse le tematiche che attraversano questo periodo: la sanità regionale, il post Covid e la riorganizzazione della rete ospedaliera, la qualità dell’assistenza, le problematiche delle liste di attesa, la sempre più grave carenza di medici, infermieri, i rinnovi contrattuali.
Particolare focus è stato acceso sulla mobilità sanitaria passiva, che -ha ricordato Pasqualone- “in Abruzzo pesa per 93 milioni di euro. Un saldo negativo insostenibile. Serve con urgenza un tavolo regionale per riorganizzare la sanità. Dopo anni di tagli nel pubblico, ma anche nel privato, il risultato” -ha aggiunto la FIALS- “è stato solo quello di incentivare i viaggi della speranza di pazienti che vanno a curarsi in altre regioni, con un enorme danno finanziario per l’Abruzzo e gravi riflessi sul fronte sociale ed occupazionale”.