Tutti gli aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Abruzzo del 16 marzo. 39 nuovi positivi, permane l’emergenza per la terapia intensiva (37 persone). Anziano di C.S.Angelo scoperto positivo dopo il decesso. I sindaci della Val Fino e la Lega chiedono a Marsilio un’ordinanza come ad Ariano Irpino.
+++NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO+++
Ore 21.30 – Per la Val Fino e Penne pressing della Lega su Marsilio: “subito Ordinanza”
Ore 21.10 – Coronavirus Abruzzo, tampone positivo su anziano di Città S. Angelo deceduto
Ore 21.00 – Isringhausen, sindacati, non ripartiamo, è sciopero
Ore 20.10 – Due giovani si scagliano contro i carabinieri di Chieti, che li arrestano
Ore 18.47 – Aziende pronte a stampare ricambi in 3D per aiutare le Asl
Ore 18.43 – Montesilvano: salgono a 5 i contagi, vigili aumentano controlli
Ore 18.35 – Asl L’Aquila apre canale per raccolta fondi
Ore 18.24 – Sulmona: raffica di certificati di malattia alla Marelli
Ore 17.53 – L’Aquila: da Como il primo paziente negativizzato ricoverato al San Salvatore
Ore 17.28 – Campli: il Comune ordina 5 mila mascherine; 300 già recuperate
Ore 17.21 – Vasto: un drone a caccia dei furbetti del decreto
Ore 16.59 – L‘Aquila: il primo caso di contagio nel capoluogo è un 33enne
Ore 16.50 – Pescara: aumenta il consumo d’acqua con la gente in casa. “Rischio carenza idrica per l’estate”
Ore 16.30–La Sevel riapre domani con il turno di mattina
Ore 16.13 – Pescara: tre donne positive al Covid 19; in Abruzzo 176 contagiati
Ore 15.23 – Lanciano: imprenditore dona 600 pizze agli operatori sanitari dell’ospedale Renzetti
Ore 14.03 – Atessa: l’ospedale San Camillo diventa Covid Hospital
Ore 13.40 – Il Ministero dell’Interno pubblica le FAQ #iorestacasa e un focus sul Covid 19
Ore 13.30 – Vasto: il sindaco Menna chiude le piste ciclopedonali. “State a casa”
Ore 13.00 – I sindaci della Val Fino chiedono la chiusura totale dell’area
Ore 12.50 – Coronavirus Abruzzo, Banco Alimentare: “la carità non va in quarantena”
Ore 12.10 – Il bollettino della Asl di Teramo: 20 in tutto i casi
Ore 12.00 – Coronavirus, in ginocchio anche il florovivaismo
Ore 11.50 – Associazioni imprese e sindacati chiedono ai Comuni la sospensione immediata delle tasse
Ore 11.47 – Sindaco Crecchio: “Eravamo pronti, nessun focolaio”
Ore 11.28 – Sulmona: il sindaco Casini si appella ai cittadini per evitare il contagio
Ore 11.30 – Coronavirus in Abruzzo, 36 nuovi positivi, anche una 12enne: il totale sale a 173
Ore 10.00 – Coronavirus, sindacati Scuola: “anche i presidi lavorino da casa”
Ore 9.37 – “Io abruzzese a Shanghai, rispettate le regole, guardate la Cina”
LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO
Ore 14.12 – Terminato il Consiglio dei Ministri, varato il decreto “Cura Italia”.
Giuseppe Conte, presidente del consiglio dei Ministri: “Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra. Abbiamo appena concluso i lavori del Consiglio dei ministri: è un passaggio importante. Possiamo parlare di modello italiano non solo per la strategia di contrasto ma anche di un modello italiano per la strategia di risposta economica all’epidemia del Coronavirus.
È una manovra economica poderosa: non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un’alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese famiglie lavoratori.
L’Unione Europea ci segua. I primi segnali sono importanti. L’Italia promotrice di un messaggio a tutte le istituzioni Ue.
Siamo consapevoli che non basterà il decreto anti-Coronavirus, ma il governo risponderà presente anche domani; dovremo predisporre misure per il tessuto economico e sociale fortemente intaccato con un piano di ingenti investimenti con una rapidità che il nostro paese non ha mai conosciuto prima”.
Roberto Gualtieri, ministro dell’economia: “Un decreto molto consistente: diamo una prima risposta alla crisi economica e non solo. Abbiamo deciso di utilizzare tutto l’indebitamento netto autorizzato dal parlamento di 25 miliardi. C’è un finanziamento aggiuntivo molto significativo per il sistema sanitario nazionale e la protezione civile, con risorse per quasi tre miliardi e mezzo che ci consentiranno di sostenere il lavoro eroico che stanno svolgendo.
C’è un capitolo molto corposo di 10 miliardi di sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito, affinché nessuno perda il posto di lavoro a causa del Coronavirus.
Nel decreto Cura Italia per contrastare il Coronavirus abbiamo incluso anche il trasporto merci.”
Nunzia Catalfo, ministro del lavoro: “Per gli autonomi e i liberi professionisti in questo primo dl, il dl marzo, ci sono circa 3 miliardi di euro a tutela del periodo di inattività”.
(ANSA ore 6.30)
Stamani alle 9 il Cdm per il varo del decreto “cura-Italia”, con le ultime misure per l’emergenza coronavirus: aiuti per medici, lavoratori, famiglie e imprese; un’iniezione di sostegno all’economia da circa 25 miliardi; finanziamenti mobilitati per 350 miliardi. Superati intanto i 20mila contagi nel nostro Paese, con la Lombardia che conta oltre la metà dei 2mila decessi registrati finora in Europa. E oggi a Milano arriva Bertolaso, per realizzare un nuovo ospedale.
Corrono ai ripari contro l’avanzata del coronavirus anche gli Usa, dove si contano 3.400 casi e 65 morti. New York, Los Angeles, lo stato di Washington e la California decidono la chiusura di bar e ristoranti; Las Vegas spegne i casinò. Pence annuncia che nelle prossime ore arriverà una stretta a livello federale. Biden e Sanders chiedono l’esercito e accusano Trump di sottovalutare l’emergenza. La Fed taglia i tassi d’interesse. Crollano i future di Wall Street.
Duro colpo all’economia della Cina, travolta per prima dal coronavirus: -13,5% la produzione industriale; -20,5% le vendite al dettaglio; -24,5% gli investimenti in attività fisse. In calo le borse cinesi, con Hong Kong che perde oltre il 2%. Vengono intanto registrati solo 16 nuovi casi di contagio nel Paese, di cui quattro a Wuhan e 12 importati; 14 i decessi aggiuntivi, tutti in Hubei. Il tasso di guarigione sale all’83,8%.
L’Europa si scopre sempre più travolta dal coronavirus, con i decessi che hanno superato quota 2.000. Indugia ancora nelle misure la Francia, dove ieri si è votato per le comunali: astensione alle stelle, ma anche la movida; oggi riunione del governo sulle misure sanitarie da adottare. La Germania chiude le frontiere. La Spagna schiera l’esercito.