Coronavirus a Chieti i sindacati denunciano condizioni insostenibili per i lavoratori de La Panoramica, ormai da mesi senza stipendio e con affitti, mutui e bollette da pagare.
In una nota congiunta FILT-CGIL, FIT- CISL, UGLAUTOFERRO e FAISA CISAL ricoradano che ad oggi i lavoratori de La Panoramica sono in attesa del pagamento degli ammortizzatori sociali.
Contrariamente ai continui annunci da parte delle istituzioni di immissione di liquidità nel sistema, i pagamenti da parte dell’Inps tardano ad arrivare. Nel caso degli ammortizzatori sociali vi è anche, secondo i sindacati, “un colpevole ritardo da parte della regione Abruzzo nell’invio delle pratiche all’Inps. Molte aziende abruzzesi, consapevoli dei possibili ritardi che si sarebbero potuti registrare, hanno garantito, responsabilmente, continuità di salario, anticipando le competenze degli ammortizzatori ai lavoratori e riscuotendo in seguito tali cifre direttamente dall’Inps. Sottolineiamo, tra l’altro, che le aziende TPL non hanno avuto nessuna penalizzazione di contribuzione chilometrica da parte della Regione (meno km stesse risorse) anzi, la stessa non solo ha anticipato la quadrimestralità alle varie aziende di TPL ma, notizia di pochi giorni fa, ha anche sbloccato gli arretrati Istat sui contributi da versare alle aziende a partire dal 2014. Quindi oltre a non poter parlare di mancanza di liquidità, si aggiunge a tutto questo il risparmio sul carburante, sulla manutenzione e sui costi del personale. Oltretutto” -proseguono i sindacati- “bisogna segnalare una riduzione delle corse non appropriata alle richieste dei cittadini (pendolari che restano a piedi) e ne chiediamo spiegazioni al Comune che ne detiene la titolarità e ne decide il da farsi”.