Coronavirus: nessuna proroga per il cambio pneumatici, possibile da oggi

Jpeg

Coronavirus: da oggi per i (pochi) mezzi che circolano, termina l’obbligo degli pneumatici invernali. Per la sostituzione nessuna proroga: è comunque possibile entro il 15 maggio.

 

Oggi 15 aprile termina l’obbligo di montare gli pneumatici invernali e di tenere le catene a bordo per gli automobilisti che percorrono gran parte dei tratti stradali e autostradali. Le cosiddette “dotazioni invernali” possono essere sostituite dalle gomme estive per tutto il periodo che va dal 15 aprile al 15 novembre.

Al momento non ci sono proroghe ufficiali legate all’emergenza sanitaria, ma già ordinariamente la norma prevede un mese di tolleranza per il cambio delle gomme che si può quindi effettuare entro il 15 maggio.

E’ consentito circolare con le gomme invernali in estate a condizione che abbiano il codice di velocità (è una lettera posta alla fine della sigla identificativa dello pneumatico), uguale o maggiore rispetto a quella indicata nella carta di circolazione. E’ però sconsigliato circolare con gli pneumatici invernali durante le stagioni calde, perché il loro materiale permette di mantenere una buona aderenza quando le temperature crollano e in caso di manto stradale bagnato. Lo stesso vale per le gomme estive: per guidare in tutta sicurezza durante i mesi più caldi si devono usare pneumatici per temperature sopra i sette gradi e con una mescola dura che non si deteriori a contatto con l’asfalto bollente.

La normativa in vigore consente l’uso degli pneumatici invernali M+S con classe di velocità inferiore a quella prescritta nel libretto di circolazione, un mese prima (15 ottobre) ed un mese dopo (15 maggio) rispetto al periodo stagionale invernale previsto dal codice della strada. Le sanzioni previste per chi trasgredisce vanno da un minimo di 419 euro a un massimo di 1682 euro, raddoppiate se non corrisposte entro 60 giorni, ma anche accessorie con il ritiro della carta di circolazione.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.