Coronavirus Penne, sospesa l’attività alla Brioni

Sospesa la produzione nei tre stabilimenti della Brioni a Penne, Montebello di Bertona e Civitella Casanova, tutti in provincia di Pescara, da oggi al 18 marzo compreso.

Sono circa mille i dipendenti impiegati nei tre siti produttivi. L’unica eccezione riguarda gli addetti allo sviluppo della collezione (compresa la prototipia) o gli addetti al magazzino, che potrebbero rientrare lunedì 16. La decisione arriva dopo i casi di positività al Coronavirus riscontrati nel territorio del Comune di Penne, 23 da sabato scorso; tra loro anche il sindaco, Mario Semproni, medico geriatra all’ospedale del paese, attualmente in isolamento domiciliare. I giorni di assenza dei lavoratori dell’azienda di abbigliamento saranno coperti dalla ‘banca ore negativa’, salvo interventi statali erogati con ammortizzatori sociali. È stato sottoscritto apposito accordo con i sindacati. L’Amministrazione comunale di Penne ha avviato un’interlocuzione con la Regione Abruzzo per sostenere, in questa vertenza, azienda e lavoratori.

“L’accordo di chiusura – spiega il segretario provinciale Filctem Cgil, Antonio Perseo – è fino a mercoledì 18. Per coprire le assenze sarà utilizzata la ‘banca ore’. Mercoledì ci sarà una nuova riunione con Rsu, Rls e segreterie, per capire se l’attività verrà riavviata. Quella di Penne è l’area più colpita e c’è paura tra le persone. Non registriamo casi di positività tra i dipendenti, ma considerata l’estensione del fenomeno non possiamo escludere contatti con persone risultate positive”

Intanto, dopo la firma del provvedimento da parte del vice sindaco, Vincenzo Ferrante, a Penne è partita la sanificazione di parchi, strade, aule scolastiche, palestre comunali, locali ex Tribunale (stanze associazioni), sale del giudice di Pace, parcheggi comunali, aree commerciali e sala polivalente.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.