Anche il comune di Spoltore è tra i territori che dovranno essere risarciti per i danni delle nevicate di gennaio 2017. Entro il 27 dicembre le domande di risarcimento delle aziende agricole danneggiate.
Il dipartimento politiche dello sviluppo rurale della Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso sul riconoscimento del “carattere di eccezionalità” per le avversità atmosferiche dello scorso gennaio. Il decreto del 30/10/2017 del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (pubblicato sul G.U. n.263 del 10.11.2017) include nei territori interessati anche quello di Spoltore.
Le imprese agricole possono entro il 27 dicembre 2017 presentare istanza per poter accedere ai benefici previsti: contributi in conto capitale fino all’80% dei costi effettivi, elevabili al 90% nelle zone svantaggiate, per il ripristino dei danni causati alle strutture aziendali e alle scorte.
Le domande di richiesta devono essere redatte esclusivamente su apposita modulistica predisposta e approvata dal dirigente del servizio politiche per l’inclusione, lo sviluppo e l’attrattività delle aree rurali del dipartimento politiche dello sviluppo rurale e della pesca, disponibile sul sito internet della Regione Abruzzo all’indirizzo www.regione.abruzzo.it/content/calamità-naturali
Gli elementi, le dichiarazioni e gli impegni riportati in domanda sono resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e pertanto soggetti alle sanzioni penali ai sensi dell’articolo 76 del DPR
445 del 28 dicembre 2000 e alla decadenza dei benefici ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR previste nel caso di falsità negli atti, dichiarazioni mendaci e uso di atti falsi.
La domanda, compilata in ogni sua parte, pena l’esclusione, e completa della documentazione prevista, dovrà pervenire al servizio territoriale per l’agricoltura Abruzzo est di Teramo. La presentazione della domanda deve essere effettuata esclusivamente per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo DPD024@pec.regione.abruzzo.it .
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente al STA di Teramo, all’ufficio di Penne (tel. 085.8210957) o agli uffici delle organizzazioni professionali operanti in agricoltura.