“Autonomia differenziata, prove di secessione?” – Il 27 Novembre 2019 alle ore 18 , presso il Polo Museale a Lanciano, le onlus Nuovo Senso Civico, Samidad e Senectuti Reverentia, organizzano l’incontro con il Prof. Emanuele Felice, autore del libro “Il Sud l’Italia l’Europa” – edizioni Mulino.
Il testo di Emanuele Felice, Professore ordinario di Politica economica nell’Università Gabriele D’Annunzio (nella foto), sarà lo spunto per una riflessione comune sui fenomeni sociali e politici italiani ed europei, attraverso il filo della storia moderna, partendo proprio dal Sud Italia, alla ricerca delle motivazioni della crisi delle democrazie liberali.
L’incontro ha ottenuto l’accreditamento dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Lanciano con l’attribuzione di n.2 crediti formativi.
Nell’intento dei promotori, l’evento segna l’avvio di un percorso dialogante per chi non si accontenta più della brevità di slogan e ricette miracolose, ma tenta di porsi con spirito critico di fronte agli avvenimenti della storia moderna e delle scelte conseguenti. Modererà l’incontro Marianna Di Desidero.
Al termine dell’incontro ci sarà musica con l’esibizione delle Terre del Sud e la degustazione di prodotti autoctoni del territorio: castagne, pane, olio nuovo, formaggio e vino.