E’ stato assegnato al comune di Fossacesia il premio “Città che legge”, riconoscimento conferito dal centro per il libro e la lettura d’intesa con l’associazione nazionale dei Comuni italiani.
Nella motivazione si sottolinea come la città “riconosce e sostiene la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva” per il biennio 2018-2019.
Fossacesia dunque entra a far parte dell’elenco dei 441 Comuni italiani che quest’anno sono stati scelti e premiati.
“E’ un titolo che ci gratifica enormemente, perché vede ripagati gli sforzi che l’amministrazione comunale ha compiuto in questi anni per garantire al maggior numero di cittadini, soprattutto i più piccoli, l’accesso ai libri e alla lettura”, hanno dichiarato il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alla cultura Maria Vittoria Tozzi. “E’ un riconoscimento evidentemente all’attenzione, dedicata dai cittadini alla lettura, che contribuisce in maniera fondamentale a un corretto sviluppo intellettuale, sociale ed economico della comunità locale. La qualifica di “Città che legge” consentirà a ciascun Comune di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi e incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà per premiare i progetti più meritevoli”.