Gioacchino Cascella, conferenza a Pescara

Le ceramiche di Gioacchino Cascella al centro dell’incontro di approfondimento di giovedì pomeriggio a Pescara. L’evento è incluso nel programma del FAI

Giovedì 13 aprile 2017, alle ore 17.00, nel salone del Museo Cascella di Pescara Franco G. Maria Battistella, ceramologo, e Loris Di Giovanni, vicedirettore del MACA (Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese) di Pianella, terranno la Conferenza con proiezioni “Gioacchino Cascella: il Pittore di maioliche”, terzo ed ultimo appuntamento del Salotto FAI, “I Cascella e la ceramica”, promosso dalla Delegazione cittadina e dedicato al fondamentale contributo che Basilio, il capostipite del maggior ceppo di artisti che l’Abruzzo abbia avuto nell’Otto-Novecento, e i figli Tommaso, Michele e Giovacchino diedero alla rinascita nella regione della ceramica d’Arte.
Si parlerà del terzogenito, Gioacchino (Pescara 1903 – Guardiagrele 1982), l’unico della dinastia per il quale l’attività di ‘pittore’ di maioliche rappresentò quella primaria, esercitata per la gran parte della vita a Rapino così da poter essere annoverato, a buon diritto, tra i decoratori di questo centro ceramico: dagli esordi, alla partecipazione alla Prima Biennale Internazionale delle Arti Decorative di Monza, dove riuscì a farsi apprezzare dalla critica, alla fama che però non raggiunse mai tanto da venir chiamato in famiglia il ‘Milite Ignoto’, agli anni trascorsi nel borgo alle falde della Maiella, ai problemi economici che lo costrinsero a lavorare per qualche tempo nella locale fabbrica Bozzelli, alle tarde importanti commissioni di pannelli decorativi.

.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.