Incendio a Punta Penna di Vasto, fiamme fino in spiaggia

Un incendio di vaste proporzioni è divampato a Punta Penna, nella zona industriale di Vasto. Le fiamme hanno raggiunto anche la spiaggia, che è stata evacuata.

Partite intorno alle 14 di ieri, domenica 30 agosto, le fiamme dalla zona industriale prossima al porto di Punta Penna di Vasto hanno raggiunto la spiaggia all’altezza della riserva naturale di Punta Aderci, che è stata fatta precauzionalmente evacuare, con i bagnanti in fuga dalle spiagge. Il fronte delle fiamme è stato particolarmente ampio, e massiccio è lo spiegamento di uomini e mezzi per domarle, vigili del fuoco e squadre di volontari della Protezione Civile. Intorno alle 17 si è riusciti a circoscrivere il perimetro dell’incendio ed a mettere al sicuro le strutture informative fisse della Riserva Naturale. Distrutte tuttavia le passerelle in legno e amplissime aree delle pregiatissime zone dunali, con l’intero promontorio di Punta Penna carbonizzato dalle fiamme, che hanno raggiunto anche la spiaggia di Libertini.

Il sindaco Francesco Menna ha parlato del “più grande incendio della storia di Vasto. Una giornata terribile per la nostra città. Il forte vento rallenta le operazioni di spegnimento. Davanti ai miei occhi uno scenario devastante”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.