Incompatibilità D’Alfonso, senatori M5s lasciano Commissione

I senatori M5s Di Nicola e Lannutti abbandonano i lavori della Commissione; “D’Alfonso è incompatibile, ha due cariche”. Rinviata udienza civile a L’Aquila.

“Questa mattina abbiamo abbandonato la seduta della Commissione Finanze del Senato per protestare contro l’incompatibilità del senatore del Partito democratico, Luciano D’Alfonso, che riveste contemporaneamente la carica di presidente della Regione Abruzzo, di parlamentare e di capogruppo del Pd in commissione Finanze”. Lo affermano i senatori del Movimento 5 Stelle Primo Di Nicola ed Elio Lannutti, membri della commissione Finanze di Palazzo Madama. “L’incompatibilità, sancita dalla nostra Costituzione all’articolo 122, – precisano – sta producendo effetti devastanti. Questa mattina, per esempio, alle 9.30 come senatore e capogruppo Pd, il presidente D’Alfonso era presente in Commissione Finanze del Senato. Per le 10 invece è in calendario la sua audizione in Commissione Ambiente alla Camera che sta esaminando il decreto terremoto. Tutto questo mentre, in Abruzzo, la Regione non riesce a funzionare pienamente a causa delle sue continue assenze. Abbiamo già segnalato ripetutamente questo vulnus alle istituzioni: ci appelliamo alla presidenza del Senato perché, come primo atto, la Giunta delle elezioni si pronunci sulla decadenza di questo senatore incompatibile”, concludono Di Nicola e Lannutti.

 

INTANTO RINVIATA L’UDIENZA DI OGGI AL TRIBUNALE CIVILE DI L’AQUILA PER INCOMPATIBILITA’

Questa mattina al tribunale civile di L’Aquila si è tenuta l’udienza per la causa intentata dal M5S sull’incompatibilità tra il ruolo di presidente di Regione e senatore di Luciano D’Alfonso. Il giudice monocratico ha accolto la richiesta del legale di D’Alfonso, avv. Carlo Montanino, di discutere la causa davanti al tribunale in composizione collegiale, rinviando all’udienza al 23 luglio.

Resto fiducioso -ha commentato D’Alfonso- sul fatto che il tribunale voglia considerare che la mia elezione a senatore è soggetta a giudizio di convalida, così come previsto dalla Costituzione, da parte della Camera di appartenenza, con ciò che ne consegue anche in termini di sopravvenuta incompatibilità, così come espresso da alcuni autorevoli costituzionalisti.

Il M5s Abruzzo spiega che “è stata rigettata la richiesta della difesa del Presidente-Senatore Luciano D’Alfonso di rinvio per esame delle note depositate dal M5S in merito al ricorso per l’incompatibilità delle due cariche. Il 23 luglio vi sarà pertanto la discussione e la decisione sul merito”.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

View Comments (1)

  • E’ il paerse dei soprusi !
    Espongo il mio caso (non solo mio, perche’ riguarda molti) :
    Cito:
    DAL COMUNE DI PESCARA (CONCORSI – AVVISI PUBBLICI – BANDI)
    http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=301
    AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AI SOGGETTI PRIVATI PER I DANNI OCCORSI AL PATRIMONIO EDILIZIO ABITATIVO ED AI BENI MOBILI IVI UBICATI IN CONSEGUENZA DEGLI EVENTI CALAMITOSI CHE HANNO
    COLPITO IL TERRITORIO DELLA REGIONE ABRUZZO
    NEI GIORNI 11-13 NOV. E 1-2 DIC. 2013 (OCDPC 150/2014) E NEI MESI DI FEBBRAIO E MARZO 2015 (OCDPC 256/2015).
    Al fine di poter procedere alla liquidazione dei CONTRIBUTI SPETTANTI per i danni riconducibili agli eventi alluvionali del 2013/2015
    come da OCDPC 372/2016, si pubblica l’elenco dell banche convenzionate
    con il Dipertimento di Protezione Civile con le quali sarà attivato
    un finanziamento agevolato finalizzato alla liquidazione
    degli importi approvati.
    Concludo:
    Le Banche convenzionate propongono, non gia’ un RIMBORSO PER DANNI,
    bensi’ un FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO, praticamente un Mutuo !
    Il tutto, dopo aver prodotto per ben 3 volte la ducumentazione richiesta
    (Comune, Provincia e Regione), opportunamente corredata di Perizie,
    Giustificativi di Spese e foto esplicative.
    Sono decorsi ben 5 anni, da allora !
    Senatore D’Alfonso, dove sono stati spostati quei soldi previsti per
    RIMBORSO DANNI ?
    Non finisce mica cosi’. Le Iene e l’Indignato Speciale attendono,
    mentre si appronta una Class-Action.
    Buon lavoro, Senatore.