Un breve camminamento in totale sicurezza all’interno della Basilica di Collemaggio, entrando dalla Porta Santa e con uscita da una piccola porta sulla facciata centrale. Questa è la novità principale della Perdonanza celestiniana.
Novità importante soprattutto per i fedeli che potranno ricevere l’indulgenza plenaria e avere il tempo e la possibilità anche di osservare la basilica tanto amata e vedere con i proprio occhi lo stato dei lavori di restauro che L’Eni, il colosso dell’energia, ha finanziato per 12 milioni di euro. Lavori che saranno conclusi, secondo il programma, il 25 dicembre del 2017. ma prima del’arrivo di quel Natale speciale, la basilica si prepara ad accogliere i fedeli della Perdonanza. Dopo la stagione dei debiti e anche delle inchieste giudiziarie che hanno portato discredito sulla manifestazione più importante dell’Aquila, il Comitato Perdonanza lavora ogni anno senza sosta alla ricerca di finanziamenti.
L’appello è agli sponsor, a farsi avanti, soprattutto a quelle imprese della ricostruzione che a fronte di lavori di milioni di euro potrebbero donarne poche migliaia per rendere più bella e più ricca la Perdonanza celestiniana. Come fece, ad esempio, in una precedente edizione, l’imprenditore edile Gabriele Gravina, che mise in sicurezza la Porta Santa facendo risparmiare al Comune 40mila euro.