L’Aquila in festa per il passaggio delle Frecce tricolori, arrivate nel pomeriggio per le celebrazioni dell’anniversario della Repubblica.
Centinaia di persone disseminate nei punti strategici della città, tra cui Piazza D’Armi, hanno accolto le Frecce tricolori che nel pomeriggio hanno sorvolato L’Aquila nell’ambito delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica. Giunte alle 15 e 36, sono passate con i tradizionali fumi tricolori su piazza Duomo alle ore 15 e 40 sopra una folla festante di circa 200 persone, tra cui molti giovani e famiglie.
La pattuglia Acrobatica da ieri e fino al 2 giugno toccherà tutti i capoluoghi regionali, abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e ripresa. In piazza Duomo e nei punti strategici della città non ci sono stati assembramenti, come più volte raccomandato dal prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, con le persone che nella stragrande maggioranza dei casi hanno indossato le mascherine. Ragione per la quale le forze dell’ordine non sono dovute intervenire.
Molto apprezzata la spettacolare scia rossa bianca e verde, che i nove velivoli hanno lasciato dietro di sé, colorando il cielo di piazza duomo, e che si è poi confusa, diradandosi con lo scky line delle chiese, dei palazzi e delle gru dei cantieri della ricostruzione.
Tra i presenti anche il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi: “Questo evento che unisce l’Italia è un esempio del genio di questa nazione esattamente come sono esempi di genio i palazzi che abbiamo ricostruito dopo il terremoto del 2009 che si affacciano qui in piazza. Noi siamo una grande nazione dal punto di vista della capacità creativa”. Biondi ha sottolineato anche il rispetto delle regole da parte dei cittadini: “Guardatevi intorno, tutte le persone indossano mascherine, a stare vicini tra loro sono solo i componenti delle famiglie. Questa è una città disciplinata e lo ha dimostrato durante tutta la fase dell’emergenza”.
Le immagini delle Frecce Tricolori a L’Aquila: