Progetto di Legge recante politiche regionali per Beni e Attività Culturali, La Porta (Lega): “Abruzzo in linea con il Pnrr”.
“L’obiettivo del progetto di legge a mia firma è quello di dotare la Regione Abruzzo di un provvedimento che possa valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale presente sul territorio e di agevolare il partenariato tra pubblico e privato disciplinando le modalità attraverso cui i privati possano finanziare e sostenere i beni e le attività connesse ai settori della cultura. La nostra Regione, in materia, presenta lacune importanti, infatti non è mai stato recepito il D.Lgs. 42 del 2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Lo dichiara Antonietta La Porta (Lega), consigliere regionale, a latere della conferenza stampa per la presentazione del progetto di legge, svoltasi ieri pomeriggio al piazzale della Scuola adiacente al sito archeologico di Alba Fucens, a cui hanno preso parte Luigi D’Eramo (Lega), segretario regionale e deputato, e Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta regionale.
“L’Abruzzo, in termini di patrimonio artistico, nulla ha da invidiare ad altre regioni ma necessita di linee guida in materia di beni e attività culturali anche, e soprattutto, in prospettiva del Piano Nazionale di ripresa e resilienza che destina 6 miliardi alla cultura” prosegue La Porta. “La cultura sarà alla base della ripartenza del Paese e della nostra regione, lo dimostrano le azioni del Governo Draghi che ha attuato il cambio passo con interventi per il rilancio dei borghi, per la sicurezza antisismica dei luoghi di culto, fino alla digitalizzazione, alla creatività e al potenziamento dell’industria cinematografica” conclude La Porta.