Erano 1300 i candidati iniziali, oggi 100 “finalisti” tentano di superare la selezione per uno dei 32 posti di lavoro disponibili per il McDonald’s di Avezzano.
In tempi di magra anche un panino può andare bene; se ti pagano per farlo e non per mangiarlo va ancora meglio, perché significa che hai trovato lavoro. E’ arrivato il grande giorno per 100 degli iniziali 1300 aspiranti lavoratori del nuovo McDonald’s in apertura entro Natale ad Avezzano. A farcela però saranno solo in 32, quelli che supereranno il colloquio finale. Agli altri non resterà che consolarsi, chi con un panino “fast” chi con altro “food”. I 32 nuovi assunti potranno entrare a far parte del team che gestirà il locale avezzanese, la cui apertura si inserisce nel piano di espansione di McDonald’s Italia che prevede 30 nuovi fast food aperti entro il 2016, per un totale di circa 1000 assunzioni. Per il Mc di Avezzano i profili ricercati sono: Addetto Ristorazione Veloce (Crew), Hostess e Steward. Ai candidati non si richiedono particolari esperienze, tranne la predisposizione al lavoro di squadra e la capacità di relazionarsi con la clientela. Per selezionare il personale destinato alle nuove aperture, McDonald’s ha organizzato il McItalia Job Tour, una campagna itinerante di recruiting che fa tappa nelle città italiane in cui saranno aperti i nuovi punti vendita. Oggi il tour tocca Avezzano: dalle 10, in piazza Torlonia, si svolgono le interviste ai candidati che hanno già superato le fasi preliminari della selezione iniziate con l’invio della candidatura online, la compilazione di un questionario relativo a disponibilità oraria, tipo di lavoro e sedi di interesse, e i test comportamentali e infine la convocazione per i colloqui individuali.
Vi ricordiamo che McDonald’s è una delle maggiori catene mondiali di fast food. Nata nel 1937, serve circa 68 milioni di clienti al giorno in 119 Paesi. Il Gruppo conta oggi oltre 35000 punti vendita a livello globale. Di questi più di 500 si trovano in Italia, dove McDonald’s è presente dal 1985 e impiega circa 19000 lavoratori.