Meteo Abruzzo 10 ottobre: cieli parzialmente nuvolosi con possibili precipitazioni sui rilievi. Temperature stazionarie.
SITUAZIONE. La nostra penisola risulta marginalmente influenzata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica, che nelle prossime ore favoriranno ancora annuvolamenti sulle regioni centro-meridionali e sull’Adriatico centro-settentrionale, interessando anche la nostra regione, senza produrre fenomeni di rilievo, anche se non si escludono occasionali precipitazioni sulle zone montuose e sul settore occidentale. Residua nuvolosità nella giornata di mercoledì con situazione in ulteriore miglioramento, mentre da giovedì è prevista una progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se molto probabilmente torneranno a manifestarsi foschie dense e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata; una situazione che, alla base dei dati attuali, non cambierà di molto almeno fino alla giornata di lunedì.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, dove non si escludono occasionali precipitazioni ma a carattere sparso; poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso anche sul settore orientale e costiero ma con ampie schiarite nel corso della giornata. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista a partire da mercoledì e nei prossimi giorni, quando sulla nostra penisola tornerà l’alta pressione che garantirà tempo stabile e temperature in aumento, specie sulle zone collinari e montuose.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi.
VENTI. Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali altrove.
MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso.