Montesilvano da record mondiale con il trofeo scacchi scuola in programma da sabato 6 a domenica 7 maggio al pala Dean Martin.
Nel centro congressi di Montesilvano 1616 studenti tra gli 8 e i 19 anni, provenienti da tutta Italia, si sfideranno contemporaneamente nella fase finale della gara nazionale, organizzata dalla federazione scacchistica italiana in collaborazione con il Miur e il Coni Abruzzo con la direzione tecnica dell’accademia internazionale di scacchi.
“La Federazione Scacchistica – spiega il sindaco Francesco Maragno – ha certificato questo importantissimo traguardo che porta il nome di Montesilvano nelle eccellenze. E’ un onore per la città essere teatro di una manifestazione di così ampio respiro, organizzativamente perfetta. Vedere il Pala Dean Martin letteralmente invaso di giovani che con passione e impegno si applicano in questa affascinante disciplina è ancor più fonte di orgoglio. Voglio dare le nostre più vive congratulazioni agli organizzatori e ringraziare la federazione per aver scelto la nostra città, con la volontà di poter proseguire in questo connubio e rendere Montesilvano un punto di riferimento nel panorama scacchistico nazionale ed europeo”.
“E’ con immenso piacere che mi trovo a complimentarmi con l’amministrazione comunale, gli albergatori e tutti gli operatori che hanno reso possibile questo traguardo – ha aggiunto Roberto Mogranzini, amministratore dell’accademia internazionale degli scacchi -. Gli oltre 1600 partecipanti sono un dato tangibile di quanto gli scacchi siano uno sport nazionale e una grande passione dei giovanissimi, ma sopratutto di quanto Montesilvano sia una città adatta per non dire perfetta per ospitare una manifestazione simile. Un record assoluto in Italia, che mai prima d’ora aveva visto un risultato simile, segno che investire nello sport, soprattutto a scuola è di fondamentale importanza”.
La mattina di domenica 7, dopo le gare si darà inizio alle premiazioni ufficiali. Nel corso della conferenza stampa di presentazione gli organizzatori hanno annunciato la possibilità di disputare sempre a Montesilvano nel 2019 il campionato europeo scolastico individuale.