Musica L’Aquila: “Sale Chiodato” in finale a Sanremo Rock

Musica: i “Sale Chiodato” alla finale nazionale di Sanremo Rock dal 7 settembre

I Sale Chiodato arrivano alle finali nazionali di Sanremo Rock, nelle quali saranno impegnati dal 7 settembre.
Il gruppo aquilano formato da Paolo Rosati, Valter Marola, Domenico Capanna, Emanuele Capogna, Andrea Maurizio, Bruno Guardiani e Pasqualino Romanelli è nato nel 2006 grazie all’amicizia e alla passione condivisa sin dagli anni 80 da tre medici: Massimo Gallucci, prematuramente scomparso, Paolo Rosati e Valter Marola. Il punto di partenza del gruppo è stato il festival di Musicultura di Macerata.

Non è solo un gruppo però; è un progetto artistico con proposte originali come i testi e gli arrangiamenti che hanno un mix di pop-rock italiano e musica d’autore, condito con elementi di musica elettronica.

Il terremoto ha segnato il loro percorso artistico ispirando musiche e canzoni. Tre canzoni con video sono state inserite in un DVD prodotto nel 2011 dal titolo “Il dolore, la rabbia ed il sorriso” che ha ricevuto un encomio e una medaglia dal presidente della Repubblica di allora Napolitano. Ora questa esperienza significativa.

La particolarità del gruppo è che le canzoni sono accompagnate da videoclip prodotti dal gruppo stesso. Il loro repertorio vanta più di 60 canzoni tutte con musiche e testi originali, composte dal gruppo, che ne ha curato anche gli arrangiamenti. Un bel riconoscimento il loro anche per L’Aquila che, ovviamente, tifa Sale Chiodato.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Daniela Rosone: