Nello scontro tutto (o quasi) civico a Ortona Leo Castiglione (52,15%) conserva il vantaggio del primo turno su Giorgio Marchegiano (47,85%) e porta una squadra tutta nuova alla guida della città.
Ad Ortona, dove i partiti tradizionali erano usciti di scena al primo turno, Leo Castiglione con le sue due liste civiche, conserva il vantaggio percentuale su Giorgio Marchegiano, e si prepara a governare la città per i prossimi cinque anni.
“Questa è la vittoria di tutta la città”, ha commentato esultando il nuovo sindaco, sottolineando la voglia di discontinuità e rinnovamento. Castiglione, che si era “smarcato” negli ultimi anni dalla alleanza di centrodestra, porta alla guida della città una maggioranza di consiglieri comunali totalmente “civica” e di estrazione politica comunque eterogenea, che si pone l’obiettivo di “svegliare la città dopo cinque anni di letargo”.
ORTONA, CASTIGLIONE FESTEGGIA (VIDEO):
Sconfitto con onore il giovane Giorgio Marchegiano, fino allo scorso autunno dirigente del Pd locale, ma sostenuto oltre che da ex consiglieri PD, SEL e UDC eletti con D’Ottavio cinque anni fa, anche da esponenti civici e da un gruppo di giovani alla prima esperienza politica: “E’ solo l’inizio di un progetto importante per la città”, ha commentato.
ORTONA: IL COMMENTO DI MARCHEGIANO (VIDEO):
GLI ELETTI:
MAGGIORANZA
5 seggi CITTADINI CONSAPEVOLI (Fabrizio Leonzio, Roberta Daloiso, Lucia Simona Rabottini, Antonio Sorgetti, Luigi Polidoro)
5 seggi IL COMUNE DELLE IDEE (Vincenzo Polidori, Andrea Cupido, Nicoletta Di Meo, Alessandra Nervegna, Saul Montebruno)
MINORANZA:
Giorgio Marchegiano candidato sindaco. Nella sua coalizione:
1 seggio ORTONA CAMBIA (Emore Cauti)
1 seggio candidato sindaco non eletto Rinaldo Veri. Nella sua coalizione:
1 seggio PD (Nadia Di Sipio)
1 seggio candidato sindaco non eletto Peppino Polidori
1 seggio candidato sindaco non eletto Angelo Di Nardo
QUI TUTTI I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI E DELLE AMMINISTRATIVE