Panini e pizze, ispezioni dei Nas di Pescara

Un panificio di Pescara, con due veicoli non autorizzati, e una pizzeria al taglio di Chieti, sottoposti a sospensione di attività dopo le ispezioni dei NAS di Pescara.

A Pescara i carabinieri sono intervenuti dopo un controllo alla circolazione stradale di un furgone che trasportava diversi chilogrammi di panini verso supermercati della città. All’arrivo dei militari del NAS, il furgone risultava subito in pessime condizioni igieniche, per sporcizia diffusa, peraltro utilizzato abusivamente per il trasporto di alimenti. L’ispezione veniva estesa al panificio cittadino dove si scopriva che era parcheggiato sulla strada e veniva utilizzato per quei trasporti anche un altro furgone analogamente inidoneo “abusivo”. Ma anche l’ispezione dei NAS al panificio riscontrava gravi carenze nei locali e nei luoghi di produzione (muffe, intonaci scrostati) tanto da determinare un provvedimento di sospensione d’attività da parte del SIAN, 5000 euro di contravvenzione da parte dei NAS per violazioni in materia igienico sanitaria, autocontrollo e utilizzo mezzi non autorizzati al trasporto alimenti, con la distruzione di oltre un quintale di pane e pizza.

A Chieti l’intervento ha riguardato una pizzeria al taglio. Pareti scostate e sporcizia nel bancone erano all’origine dell’intervento che effettivamente riproduceva una grave condizione igienica dei locali; era stata avviata anche un’attività di gastronomia, senza richiederne autorizzazione. Il SIAN, intervenuto su richiesta dei NAS, ne ha determinato la sospensione immediata. Ispezionato anche un Bar cittadino dove si riscontravano carenze nell’autocontrollo e nelle condizioni igieniche.
I controlli nel settore di produzione di prodotti a base di pane e pizza sono intensificati con la riapertura dell’anno scolastico. Vengono vagliate anche le segnalazioni anonime o telefoniche di genitori che si rivolgono con fiducia al centralino del NAS di Pescara.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.