PD, a Nereto mobilitazione antiviolenza alle donne

Lunedì 4 novembre a partire dalle 17, alla Sala comunale “Salvador Allende” a Nereto, (meno di un mese fa vi è stato l’omicidio di Mihaela Roua), incontro “Al nostro posto. Ovunque” organizzato dal Partito Democratico e dalle Democratiche d’Abruzzo.

All’incontro partecipa la Senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio. La convinzione di partenza è che investire nella sicurezza delle donne significa costruire una società più giusta, libera, serena, accogliente.

Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, ricorda che l’iniziativa serve innanzitutto a “ribadire da che parte stanno le democratiche e i democratici di fronte al dilagante fenomeno di sistematica ed ideologica violenza usata contro le donne. Recentemente non ho esitato a parlare di una forma di ‘guerra civile’ contro le donne, uno scontro promosso da una cultura oppressiva che è ancora radicata, e che va estirpata. E’ necessario un lavoro di emancipazione che veda soprattutto il fondamentale concorso degli uomini”.

La presidente del Pd Abruzzo Manola Di Pasquale spiega che “si tratterà di un’opportunità importante per comprendere a che punto è quella che è una vera e propria battaglia culturale. Si approfondirà il lavoro delle strutture pubbliche e della giustizia che tutelano le vittime di violenze e i loro figli, e si ascolteranno i rappresentanti delle associazioni, dei centri antiviolenza, gli operatori in merito all’applicazione delle normative di prevenzione e repressione”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.