Pescara: inaugurata all’ospedale Santo Spirito la Cell factory, un laboratorio di manipolazione cellulare criobiologica che curerà i tumori senza chemio, ma con il trapianto di cellule staminali.
Tumori, leucemie, mielomi, linfomi, sclerosi multipla, Alzheimer, Parkinson e altre malattie degenerative potranno essere curate con il trapianto di cellule staminali. La biobanca, una struttura di 220 metri quadrati, inaugurata nel reparto di ematologia pescarese e costata alla Regione 4 milioni di euro, dal 2017 potrà accogliere il primo paziente che sarà curato con questo nuovo protocollo.
Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri: Silvio Paolucci, assessore regionale alla sanità; Paolo Di Bartolomeo, direttore di ematologia; Vittoria D’Incecco, deputata e medico chirurgo; Antonio Di Marco, presidente della provincia di Pescara; Tiziana Bonfini, neo dirigente della cell factory e Claudio D’Amario, direttore uscente della Asl di Pescara, che, chiamato in Campania come subcommissario alla sanità, lascia il posto ad Armando Mancini.
Questa si che è una bella notizia che da speranza ad un sacco di gente. Sono stato tre anni in Abruzzo per lavoro ed a Pescara ci venivo spesso perché ero nel direttivo del Sindacato degli Elettrici della Cisl. Una bella esperienza e tanti amici nuovi che ho conosciuto. Purtroppo ho conosciuto anche l’ospedale di Teramo Un’ottima struttura già allora con ottimi medici che mi hanno aiutato a superare qualche crisi in modo brillante. Insomma conservo un buon ricordo con questa terra.
E mio cognato soffre di Alzheimer… chissà se lo potranno aiutare? Intanto passo parola…