Da domani a Pescara targhe alterne. Il Comune è pronto a far scattare il provvedimento antismog, circoleranno solo le auto e le moto pari e con lo zero finale. Giovedì sarà la volta delle dispari. Malumori nel Pd, che si riunisce in serata.
La misura (leggi l’ordinanza integrale) riguarda l’intero territorio comunale dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Controlli saranno esercitati dal personale di Polizia municipale agli accessi alla città. Sono esclusi dalle limitazioni i mezzi alimentati a Gpl e metano, quelli ibridi ed elettrici, oltre ad una serie di categorie elencate nell’ordinanza. Sui mezzi oggetto di esenzione, la relativa documentazione dovrà essere esposta in modo visibile.
Contemporaneamente alla misura, parte una campagna straordinaria di lavaggio delle strade, con i relativi divieti di sosta durante la notte, ai quali occorre prestare particolare attenzione. I primi interventi riguarderanno la nazionale adriatica nord, via Raffaello, via Ferrari, Via del Circuito, la riviera nord, mentre mercoledì si bagnerà l’asfalto nella zona sud.
In serata il direttivo cittadino del Pd, nel quale la scelta delle targhe alterne non è stata condivisa da tutti. Esplicitamente contrari, con una esplicita richiesta di revoca, sono i presidenti di due commissioni, Pagnanelli e Perfetto, ma sulla posizione di Alessandrini e Del Vecchio il dissenso è ampio. Su di esso fa leva la richiesta delle opposizioni di centrodestra, che vuole un consiglio straordinario e prepara una nuova mozione di sfiducia al sindaco.
DAL PALAZZO E… SUL PROFILO FACEBOOK DEL PRESIDENTE BLASIOLI
‘I genitori dei bambini che frequentano scuole a tempo pieno, compresi nidi, scuole dell’infanzia scuole elementari, medie e superiori, o che fanno orari di rientro nel pomeriggio, potranno andare a riprendere i propri figli dotandosi di un’attestazione da parte della scuola. Si tratta di un’esigenza a cui l’Amministrazione ha fatto fronte invitando tutti i dirigenti scolastici a fornire ai genitori che lo richiedono una opportuna certificazione da portare con sé durante gli spostamenti negli orari in cui è prevista la circolazione a targhe alterne. Si aggiunge, inoltre, che tale certificazione vale anche per gli insegnanti, seppure ricompresi nelle categorie dei privati che svolgono servizi di pubblica utilità (punto 7 dell’ordinanza) che devono spostarsi da un plesso all’altro o che hanno orari didattici ricadenti negli intervalli di stop’.
Buonasera, sono un cittadino di Ortona che lavora a Pescara possessore di un macchina con targa dispari. Domani mattina dovrò affrontare il problema di come arrivare sul mio posto di lavoro. Percorrendo la SS 16 ed in particolare le gallerie che portano a Pescara mi troverò nel mezzo di quella denominata San Silvestro, dove nel mezzo si trova il cartello indicante l’inizio del comune Pescarese. Che fare? Fermo la mia macchine nel mezzo della galleria e procedo a piedi? La segreteria del comune non sapendomi dare indicazioni sufficienti mi ha chiarito che il divieto è valido anche sulla circonvallazione. Penso a tutti quegli automobilisti che provengono da altre città che nulla sanno del blocco targhe e non trovano nemmeno un’area di sosta con bus e navette. A Roma per dovere d’informazione il blocco è attivo nell’area centrale. Nel GRA si può circolare tranquillamente e si hanno a disposizione numerose aree soste con metro bus e navette. Così dovrebbe funzionare. Ma qualcuno è in grado di spiegarlo ai nostri dirigenti comunali??
Grazie
Solo Pescara
Solo Pescara Montesilvano no?