A Pescara ristoratori e bar si preparano alla zona gialla: con il ritorno controllato della movida il Comune chiude parzialmente al traffico il tratto nord di via Cesare Battisti. Confesercenti: «Disparità di trattamento».
Da domani torna per due giorni la zona gialla che, dopo varie settimane di solo asporto e domicilio, consentirà a titolari di bar e ristoranti di riaprire i propri locali al pubblico fino alle 18, così come previsto dalla normativa del Governo centrale. Seppur in sordina e in orari non proprio convenzionali, tornerà anche una movida controllata e in alcuni casi agevolata dal Comune di Pescara con l’interdizione al traffico veicolare di alcune strade cittadine dove insistono locali del cosiddetto food & beverage. Tra queste via Cesare Battisti, che nel secondo tratto, quello che da piazza Muzii prosegue in direzione nord, sarà chiusa al transito delle auto dalle 12 alle 15 di domani e per cinque giorni a settimana, dal mercoledì alla domenica fino al 31 gennaio, per consentire ai locali di accogliere la clientela nella fascia oraria del pranzo e degli aperitivi.
Per Alfredo Cremonese, assessore al commercio del Comune di Pescara, si tratta di un modo per agevolare il commercio della zona penalizzato dal lungo lockdown, ma per Confesercenti l’ordinanza comunale di chiusura parziale al traffico si traduce in una disparità di trattamento a discapito degli esercenti della zona nord di via Cesare Battisti, come ribadisce Francesco Silvestri della Fiepet Confesercenti.
IL SERVIZIO DEL TG8: