Previsioni meteo Abruzzo 12 marzo: permane l’alta pressione

Le previsioni meteo in Abruzzo di giovedì 12 marzo: permane il bel tempo su tutta la regione. Temperature in ulteriore aumento.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi; bel tempo anche sulla nostra regione dove, nelle prossime ore, splenderà il sole e le temperature massime subiranno un ulteriore lieve aumento. A partire da giovedì, tuttavia, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali, a causa dell’avvicinamento di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, ma si tratterà inizialmente di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni, anche se preannunceranno un graduale cedimento dell’alta pressione tra venerdì e domenica con un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche. Alla base dei dati attuali, tuttavia, non si tratterà di un peggioramento deciso ma caratterizzato da annuvolamenti e possibili precipitazioni sparse, più probabili tra sabato e domenica, seguito da un graduale miglioramento delle condizioni
atmosferiche nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e
montuose. Previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, ma si tratterà, per il momento, di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.