Previsioni meteo Abruzzo 21 settembre: cieli prevalentemente sereni, con qualche annuvolamento lungo il litorale, accompagnato da residui rovesci occasionali.
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento anche se attualmente sono ancora presenti annuvolamenti sulle regioni adriatiche centro-meridionali, ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore, per via dell’ulteriore spostamento verso levante della perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti e frequenti rovesci anche sulla nostra regione. Nelle prossime ore tornerà a splendere il sole su gran parte del territorio regionale, anche se le temperature risulteranno ancora al disotto delle medie stagionali, con valori in diminuzione durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Bel tempo atteso anche nella giornata di venerdì, mentre nel fine settimana è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di masse d’aria umida che, nella giornata di domenica, tenderanno a confluire con impulsi di aria fredda provenienti dall’Europa centro orientale; si prevede di conseguenza un graduale aumento dell’instabilità soprattutto nella seconda metà della giornata, con annuvolamenti diffusi e possibilità di precipitazioni che, dalle zone montuose, potrebbero estendersi anche verso il settore orientale.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con residui annuvolamenti al mattino lungo la fascia costiera, specie nel Vastese, occasionalmente associati a residui rovesci, in miglioramento nel corso della giornata.
Ulteriore miglioramento nel pomeriggio. Tempo stabile anche nella giornata di venerdì, mentre da sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale.
TEMPERATURE. In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi; In lieve aumento nei valori massimi.
VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi lungo la fascia costiera.
MARE. Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.