Previsioni meteo Abruzzo venerdì 26 gennaio 2024: cielo poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle ore più fredde. Temporanea attenuazione della nuvolosità prevista nelle ore centrali; in serata-nottata e nella giornata di sabato la nuvolosità tornerà ad aumentare
SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere protetta da una vasta area di alta pressione, posizionata sull’Europa occidentale, sul Mediterraneo occidentale e sui nostri mari occidentali: di conseguenza il tempo risulta ancora stabile su tutte le regioni, ma con annuvolamenti che interessano soprattutto le nostre regioni peninsulari. Nubi medio-alte e stratificate in transito verso il centro-sud favoriranno estese velature, mentre nubi basse interesseranno le regioni tirreniche e localmente il versante adriatico, con foschie e banchi di nebbia sulle zone collinari, localmente anche lungo le aree costiere.
Le temperature continueranno a mantenersi ben al di sopra delle medie stagionali nelle prossime ore, mentre nel fine settimana deboli infiltrazioni di aria fredda provenienti dai vicini Balcani favoriranno una graduale diminuzione sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ma potrebbero dar luogo ad annuvolamenti soprattutto sul settore adriatico e sulle zone pedemontane e collinari.
Successivamente, alla base dei dati attuali, l’alta pressione tornerà a espandersi verso l’Italia nei primi giorni della prossima settimana, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento anche al centro-sud.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata; non mancheranno estese velature, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate, mentre sul versante adriatico saranno presenti nubi basse che potranno favorire annuvolamenti, banchi di nebbia sulle zone collinari e occasionalmente lungo le aree costiere. Una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista durante le ore centrali della giornata con probabili ampie schiarite; tuttavia la nuvolosità tornerà ad aumentare in serata-nottata e nella giornata di sabato.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie con valori ancora al di sopra delle medie stagionali. In lieve diminuzione sul versante adriatico, specie nei valori massimi.
VENTI. Deboli di direzione variabile.
MARE. Generalmente poco mosso.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma.