Per la vignetta di dubbio gusto sulla sciagura di Rigopiano di Charlie Hebdo, il Comune di Farindola ha depositato in procura la annunciata querela.
È stata depositata presso la procura di Rieti la denuncia querela del sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, nei confronti “di ignoti autori della vignetta e dei direttori responsabili della testata” del periodico francese Charlie Hebdo, in riferimento alla rappresentazione della tragedia dell’hotel Rigopiano: nel disegno si vedeva la morte in sci con due falci al posto delle racchette; il testo recitava “Italia: la neve è arrivata. Non ce ne sarà per tutti”.
La decisione di presentare querela, e di farlo a Rieti, era stata presa in linea con la decisione dei mesi scorsi presa dopo la tragedia di Amatrice. Il periodico satirico si rese autore, anche in quella occasione, di una vignetta ritenuta offensiva. Pertanto era stato convenuto di procedere alla querela nelle stesse modalità decise allora dal sindaco Sergio Pirozzi, “per intraprendere un percorso che vede unite le due comunità in un momento di difficoltà, cordoglio e speranza”