Il Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio, ha oggi adottato il decreto con il quale si nomina il dottor Thomas Schael nella qualità di Direttore generale della Asl Chieti-Lanciano-Vasto. Il dottor Schael ha già formalizzato l’accettazione dell’incarico.
Nella seduta di giunta convocata per mercoledì, alle ore 16.00, a Palazzo Silone a L’Aquila verranno approvate le delibere di Giunta Regionale relative ai contratti per il Direttori generali delle Asl di L’Aquila-Avezzano-Sulmona e Chieti-Lanciano-Vasto, rispettivamente il dottor Roberto Testa e lo stesso Thomas Schael.
Nella seduta odierna di Giunta (clicca qui per gli altri provvedimenti), su proposta del Presidente Marsilio, è stata adottata una delibera che “adegua i compensi dei Direttori generali delle Asl abruzzesi, ormai fermi da tempo. La Regione Abruzzo – si legge in una nota- “adeguando il compenso a 149.000 euro annui lordi, pur continuando ad essere una delle più “sobrie” (solo la Calabria ha un’indennità leggermente inferiore, tutte le altre sono pari o superiori a tale importo), può da oggi collocarsi in una condizione di attrattività e di competitività almeno pari alle altre Regioni. L’attuale livello retributivo, inferiore di circa 40.000 euro alla media nazionale, rendeva la sanità abruzzese difficilmente “appetibile” per i manager, e non adeguare tale importo stava producendo come risultati la mortificazione e il declassamento della nostra Regione”.
I PIANI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE – La giunta ha approvato i piani triennali del fabbisogno di personale delle Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Pescara e Teramo per complessive 1.157 assunzioni. Il piano della Asl Lanciano-Vasto-Chieti è invece in fase di istruttoria e dovrebbe essere portato all’esame dell’esecutivo regionale nei prossimi giorni. Il provvedimento, proposto dell’assessore alla salute, Nicoletta Verì, intende dare una risposta efficace alle carenze di personale più volte segnalate e provvedere alla sostituzione dei dipendenti che vanno in pensione.
Nel dettaglio, la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila potrà assumere, nei prossimi 3 anni, 519 nuove unità, quella di Pescara 299 e quella di Teramo 339. “La programmazione non rappresenta uno strumento rigido – precisa l’assessore Verì -, ma è assolutamente flessibile e potrà essere modificata sulla base degli indirizzi fissati da questo governo regionale”.