Spoltore: lavori per migliorare la viabilità stradale

lavori-stradali

Spoltore: lavori in corso per migliorare la viabilità della strada di collegamento tra la SS 16 Adriatica e la SR 16 bis Monte, che attraversa i comuni di Spoltore, Montesilvano e Pescara.importanza dell’

Il sopralluogo effettuato sul posto dalla Provincia di Pescara e dall’amministrazione comunale di Spoltore si è svolto alla presenza del presidente della provincia di Pescara, Antonio Di Marco, il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, la consigliera Silvina Sarra, i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia e l’assessore comunale Quirino Di Girolamo, che si sono recati sul cantiere della bretella di collegamento denominato terzo lotto, tra la strada regionale 16 bis con la circonvallazione dell’asse attrezzato.

La strada in questione riveste un’importanza strategica perché collega i paesi dell’entroterra dell’area vestina con Pescara e riesce a bypassare tratti piuttosto trafficati di Montesilvano per raggiungere l’ingresso alla circonvallazione.

Il primo cittadino di Spoltore, Luciano Di Lorito, ha mostrato il tratto più dissestato della strada che collega Colle Morgetta a Fosso Grande, ribadendo “la necessità di intervenire, per ripristinare le condizioni di sicurezza e consentire un reale snellimento del traffico in una zona strategica, da cui è possibile raggiungere le varie località dell’area vestina, da Cappelle Sul Tavo a Penne, oltre che collegare i comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano”.

I lavori vanno avanti speditamente: da ultimare le profilature delle scarpate di monte nel tratto interessato con paratia di pali di contenimento. Iniziati anche i lavori di realizzazione di una rotatoria nell’intersezione con la SR16 bis che sarà ultimata e aperta al traffico contestualmente alla fine dei lavori, verosimilmente entro il mese di giugno.

Al termine del sopralluogo si è svolta una riunione nel Comune di Spoltore per illustrare il progetto di completamento e manutenzione straordinaria del I e II lotto del tratto comunale “Fossogrande”, che interessa i territori di Montesilvano e Spoltore e che si collegherà alla bretella in via di realizzazione a colle Morgetta e a quella che sta realizzando il Comune di Pescara nel tratto di sua competenza.

Il presidente Di Marco ha assicurato la massima tempestività nella realizzazione dei lavori: “Convocherò a breve una conferenza di servizi con la partecipazione dei tre comuni coinvolti: Spoltore, Pescara e Montesilvano. Il passo successivo sarà la stipula dell’accordo di programma con la Regione, per dare seguito al progetto. Si tratta di un’opera importante, che permetterà di migliorare la viabilità di una zona molto ampia. Auspico che il controllo e la manutenzione del tratto possa far capo a un unico ente e non a tre Comuni diversi, in modo da agire in modo efficace e coordinato”.