Arriva il primo raccolto dell’orto scolastico condiviso della primaria di Villa Raspa di Spoltore, in occasione dell’apertura estiva della biblioteca.
Inaugurato a giugno dello scorso anno nel giardino della scuola primaria, l’orto ha dato i suoi primi frutti, raccolti qualche giorno fa da un gruppo di allievi con l’aiuto di alcuni insegnanti e genitori: patate, melanzane, zucchine, pomodori e cetrioli di stagione, consegnati alla Caritas di Pescara.
La raccolta è stata effettuata in concomitanza con la terza data estiva di apertura della biblioteca scolastica di Villa Raspa.
“Una giornata di festa, in cui i nostri alunni hanno avuto modo di raccogliere i prodotti piantati durante l’anno, grazie al progetto ‘Orto Scolastico’, promosso dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo di Spoltore, con l’intento di riscoprire e valorizzare le risorse della nostra terra e di sensibilizzare le famiglie e i bambini a una corretta educazione alimentare”, ha spiegato il preside Bruno D’Anteo, annunciando inoltre che a partire da settembre il progetto sarà esteso alla scuola elementare di Caprara.
Dopo la raccolta, le mamme dei volenterosi scolari hanno preparato una merenda con i prodotti dell’orto; a seguire è stato effettuato il servizio di prestito dei libri.
Quest’estate la biblioteca sarà aperta al pubblico in varie occasioni. Questa stasera (giovedì 21 luglio) sarà presentato il libro: “D’Annunzio e il suo dialetto”, di Licio Di Biase e Daniela D’Alimonte, (edizioni Solfanelli). Interverrà, tra gli altri, anche il sindaco Luciano Di Lorito.
Il 4 e il 18 agosto invece la biblioteca aprirà ai bimbi che vogliono prendere in prestito dei testi.