Tecnologia abruzzese per i pannolini riciclati al 100%

Inaugurato da Fater a Treviso il primo impianto industriale al mondo che ricicla il 100% dei pannolini usati.

Presentato a Lovadina di Spresiano (Treviso), il primo impianto su scala industriale in grado di riciclare il 100% dei prodotti assorbenti usati trasformandoli in materie prime ad alto valore aggiunto come plastica, cellulosa e polimero super assorbente che potranno essere a loro volta riutilizzati in nuovi processi produttivi. La tecnologia sviluppata e brevettata in Italia dall’abruzzese Fater, leader di mercato in Italia nella produzione e commercializzazione di prodotti assorbenti per la persona, rende riutilizzabile una categoria di prodotti sino ad ora non riciclabili.

L’impianto, unico in Europa e nel mondo ha l’obiettivo di confermare l’efficienza su scala industriale della tecnologia, per trattare, a regime, 10.000 tonnellate l’anno di prodotti assorbenti usati, così servendo una popolazione di circa 1 milione di persone. Un esempio concreto -è stato sottolineato- di come l’industria possa creare sviluppo e crescita coniugando la sostenibilità ambientale e l’uso efficiente delle risorse, che è valso a Fater Spa il riconoscimento Legambiente di “Circular Economy Champion”, conferito direttamente dalla Commissione Europea.

I vantaggi ambientali ed economici? innanzitutto l’eliminazione dei prodotti assorbenti da discariche ed inceneritori che evita emissioni equivalenti a quelle assorbite ogni anno da oltre 30 mila alberi. E poi il riciclo in materie prime di elevata qualità che saranno utilizzabili in molteplici nuove produzioni. Da 1 tonnellata di rifiuti raccolti in maniera differenziata infatti sarà possibile ricavare fino a 150kg di cellulosa, 75kg di plastica e 75kg di polimero super assorbente, che potranno essere impiegati in nuovi processi produttivi. Fater spa ha iniziato lo studio e lo sviluppo della tecnologia nel 2008, provando innanzitutto la capacità del processo ad aprire, sterilizzare, tramite vapore e pressione, e separare meccanicamente le componenti, con macchine in piccola scala per poi confermarne l’efficacia con macchine a volumi maggiori.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.