“Puntuali i treni in Abruzzo”, e Trenitalia si fa… i complimenti

Quasi 94 su 100 puntuali, quasi uno su mille cancellato. Sono i dati di Trenitalia sui treni in Abruzzo.

E’ la fotografia delle corse ferroviarie regionali gestite in Abruzzo da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017. La puntualita’ reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, e’ del 93,7%, l’indice di regolarita’, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, e’ del 99,2%. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 e’ il 96,1% ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualita’ reale aumenta di 5,6 punti percentuali rispetto al 2014, di 4,3 punti rispetto al 2015 e la regolarita’ del servizio dello 0,3% rispetto al 2014. Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,1%) e ritardi (1,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,9% come regolarita’ e 98,9% per la puntualita’, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 0,8 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilita’. Non a caso migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre l’84,4% dei viaggiatori che hanno utilizzato i treni regionali abruzzesi si e’ dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’88,7%, con una crescita in due anni di 7,7 punti percentuali. Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Abruzzo, pari a 43.760 corse effettuate, percorrendo complessivamente 3.374.304 km con 3.500.000 passeggeri saliti a bordo.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.