Ci saranno anche l’Università di Teramo e l’Anbi Abruzzo (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) nella European Biotech Week, la settimana europea delle Biotecnologie.
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 saranno diversi gli appuntamenti volti ad avvicinare il pubblico all’universo delle biotecnologie e della ricerca scientifica. La European Biotech Week, promossa dall’associazione EuropaBio, è nata sulla scia del successo di un’analoga iniziativa canadese. Quella del 2016 sarà un’edizione particolare per il carattere globale dell’iniziativa, alla quale prenderanno parte anche diversi Paesi in America, Asia e Oceania. In Italia la settimana è promossa da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. L’Università di Teramo e l’Anbi Abruzzo parteciperanno all’evento con il convegno Biochemistry of Protein-Protein and Protein-Lipid Interactions: Applications to Biotechnology (Biochimica della proteina-proteina e interazioni proteina-lipidi: Applicazioni alla Biotecnologia), in programma a Teramo lunedì 26 settembre 2016, a partire dalle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza. L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Luciano D’Amico e sarà presieduto da Enrico Dainese, dell’Università di Teramo; Mauro Maccarrone, del Campus Biomedico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; Beatrice Dufrusine, dell’Anbi Abruzzo. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese e saranno dedicati agli sviluppi futuri della biotecnologia. Tra gli altri, interverranno Aldo Corsetti, del Corso di laurea in Biotecnologie; Alessia Colosimo, del Corso di laurea magistrale in Reprodutive Biotechnologies; Mauro Mattioli, coordinatore del Dottorato di ricerca in Biotecnologie cellulari e molecolari; Barbara Barboni, coordinatrice del programma Rep-Eat.
Seguirà una sessione dedicata alla ricerca scientifica nelle biotecnologie, che sarà tenuta da Enrico Dainese e da Mario Van Der Stelt, dell’Università di Leiden (Paesi Bassi). Il convegno si concluderà con tre lezioni tenute da Gianfranco Gilardi, dell’Università di Torino; Francesca Pintus, dell’Università di Cagliari; Angela Pennacchio, dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino.