La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato, su proposta dell’assessore Nicola Campitelli, la proroga fino al 31 luglio 2020 del termine di conclusione dei lavori sulla Via Verde.
“Un provvedimento necessario per la conclusione di una opera strategica per la costa dei Trabocchi e per l’intera regione – ha detto l’assessore Campitelli – stante la necessità di evitare il rischio della mancata realizzazione di interventi rilevanti e consentire di portare a termine il compimento di tutte le opere ammesse a finanziamento per favorire il massimo grado di sviluppo e la coesione sociale del territorio regionale. La via Verde, difatti, non è una mera opera pubblica, ma un’architettura ambientale intorno alla quale ruotano importanti economie e interessi pubblici e privati”.
Verrà assicurato così il recupero, il rifunzionamento dei detrattori ambientali e il potenziamento del sistema infrastrutturale all’interno del sistema delle aree protette della Costa dei Trabocchi, all’insegna della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente. La Via Verde diventerà, con i suoi 44 km di percorso ciclopedonale, simbolo di un intero territorio e modello di una mobilità sostenibile rispettosa dell’ambiente circostante, collocata all’interno di un progetto di vasta area che comprende la completa riqualificazione della costa.
“L’attenzione alla Via Verde – ha proseguito Campitelli – è una mia priorità e di tutto il governo regionale che intende investire, nella nuova programmazione 2021/2027, ulteriori e ingenti risorse coinvolgendo anche le ex stazioni ferroviarie per farne hub di scambio e di trasporto sostenibile, nonché per progetti strategici quali, ad esempio, strutture ricettive. Sarà mia premura vigilare affinché i lavori possano concludersi nel nuovo termine fissato e che in estate possa inaugurarsi una infrastruttura che ha visto il mio personale impegno sin da quando ero assessore della Provincia di Chieti”.