Fater spa al fianco dell’Istituto Comprensivo I.C. di Miglianico per la formazione digitale degli studenti e la prevenzione dei rischi della rete e del cyber bullismo.
Si è tenuto oggi alla Sala Civica del Comune di Miglianico, l’incontro formativo con gli studenti dell’Istituto Comprensivo I.C. di Miglianico, che segna l’avvio del progetto Digital Gym, un percorso di conoscenza in 16 lezioni monotematiche che si terranno in aula presso la scuola aderente, sviluppato da Fater spa a da consulenti esterni e messo a disposizione della scuola, per aprire le porte del mondo digitale ai giovani.
L’evento è stato diviso in due parti: la mattina con gli studenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo I.C. di Miglianico per presentare il progetto, mostrare e far provare una demo del software e offrire utili e semplici consigli per evitare i pericoli della rete. L’incontro ha visto la partecipazione amichevole di Vincenzo Olivieri che condividerà con la platea la sua visione del mondo digitale.
Il pomeriggio: evento aperto al pubblico, segnatamente per i genitori dei ragazzi, con esposizioni da parte di esperti che offriranno elementi per aiutare i genitori a riconoscere e prevenire rischi di cyber bullismo.
Fra i relatori: Il Preside dell’Istituto Comprensivo I.C. di Miglianico prof. Ettore D’Orazio; il Direttore delle Risorse Umane di Fater spa dott. Gianluca Nardone; il Direttore ICT di Fater spa Domenico Di Francescantonio; il CEO della società Digimetrica dott. Massimo Di Bernardo.
Il Sindaco di Miglianico dott. Fabio Adezio ha inteso sostenere l’iniziativa e l’alleanza fra mondo del lavoro e scuole concedendo il patrocinio del Comune alla manifestazione e l’uso della sala civica.
Il corso di formazione Digital Gym, offerto da Fater in fase sperimentale ad alcune scuole pilota nell’ambito delle attività di responsabilità sociale dell’azienda, già usato con successo dai suoi dipendenti nei mesi passati e attualmente utilizzato in alcuni Istituti scolastici di Pescara e Ortona, è stato premiato da CIONET Italia in Aprile 2016. I contenuti formativi si sviluppano in lezioni settimanali, fra gli argomenti trattati l’uso delle risorse google, gli strumenti di e-learning quali i MOOC (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), come trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, come collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, come sviluppare presentazioni con contenuti multimediali (es. Prezi), il ricorso a mappe mentali, temi di sicurezza e molto altro ancora. Il linguaggio è semplice e immediato in modalità interattiva. La verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione coinvolgerà i ragazzi e le ragazze attraverso il gioco. Le risposte esatte ai test e le attività svolte consentiranno di ‘accumulare’ i ‘GigaKm’ sia a livello individuale che di squadra (classe, scuola) in una maratona digitale che intende spingere ogni classe alla migliore performance di apprendimento. Fater offrirà supporto tecnologico in loco, il cloud sul quale risiede il software e il supporto tecnico a distanza. Il progetto pilota potrà essere implementato da subito essendo già on line.