Prorogato al 15 dicembre il termine per presentare le domande al Fondo ristorazione. Lo annuncia il ministero delle Politiche agricole e alimentari in una nota.
“In risposta alle richieste del settore, ristoranti, agriturismo, mense, catering, alberghi, avranno a disposizione – annuncia il Mipaaf – altri 17 giorni, rispetto alla scadenza originaria fissata per il 28 novembre, per richiedere il contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 10mila euro, per l’acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari, anche Dop e Igp, inclusi quelli vitivinicoli, valorizzando così la materia prima dei territori”.
“In questo momento di grande difficoltà per tutto il comparto, il nostro compito – ha detto la ministra Teresa Bellanova – è affrontare le criticità, semplificare la burocrazia, e mettere tutti in condizione di accedere alle misure predisposte dal Governo per sostenere i settori in difficoltà. Considerando le difficoltà che questo settore continua a vivere, e in risposta alle sollecitazioni ricevute, abbiamo deciso di prorogare il termine di presentazione delle domande”. Bellanova ha posi sottolineato che “questo Fondo è una misura innovativa, che punta ad aiutare ristoratrici e ristoratori, sostenere la filiera agroalimentare, rilanciare gli acquisti di prodotti agroalimentari di qualità e di origine italiana, a partire dai Dop e Igp contrastare eccedenze e spreco.