Al via la la campagna di vaccinazione anti Covid in Abruzzo: priorità per il personale sanitario in prima linea nei reparti dedicati. A L’Aquila, Teramo, Chieti, Avezzano e Sulmona alle 9 di ieri era già stata somministrata la prima dose. A seguire Pescara dove il 31 sono arrivate 2304 dosi.
Sono 549 le persone sottoposte a vaccinazione anti Covid 19 ieri in Abruzzo, nella prima giornata della campagna regolare avviata in tutte le Asl regionali. Nel dettaglio, nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila i vaccini inoculati sono stati 96, in quella Lanciano-Vasto-Chieti 58, nella Asl di Pescara 59 e nella Asl di Teramo 336. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Le vaccinazioni, come programmato, hanno riguardato esclusivamente operatori sanitari e socio-sanitari: 218 maschi e 331 femmine. Oggi si prosegue.
————
A Teramo reparto già operativo alle 8, a L’Aquila alle 9. C’era grande attesa in Abruzzo per la giornata che dà il via alla campagna di vaccinazione anti Covid anche nella nostra regione. Le prime dosi andranno al personale sanitario e non che opera all’interno del sistema salute dalla Asl (inclusi farmacisti, MMG/PLS, Specialisti ambulatoriali interni, Medici di Continuità assistenziale) identificati in base a classi di rischio ben definite, residenti e personale delle Rsa, persone di età superiore a 80 anni.
Naturalmente, con l’aumento delle dosi a disposizione si inizierà a sottoporre a vaccinazione le altre categorie di popolazione, fra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali, come gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità, etc.
E’ stata, comunque, prevista una flessibilità organizzativa in caso di focolai epidemici o per particolari categorie che si rivelassero a rischio.
Alle 8 già operativi a Teramo dove entro oggi verranno somministrati 657 vaccini. Prime dosi consegnate anche ad Atri, Giulianova e Sant’Omero.
Alle 9 tutto pronto anche a L’Aquila, Avezzano e Sulmona dove i vaccini in somministrazione oggi sono 30 per nosocomio. Queste le foto dei reparti operativi dalle prime ore del mattino.
Anche a Chieti personale sanitario in reparto dalle prime ore del giorno per somministrare i primi 40 vaccini. Nei prossimi giorni si proseguirà anche a Lanciano e Vasto, individuati come punti vaccinali ospedalieri.
La prima fornitura di vaccini è arrivata il 31 dicembre, portata a Chieti da mezzi della Cooperativa Valtrigno scortati da una macchina della Polizia. Per l’area ospedaliera le vaccinazioni saranno coordinate dalle Direzioni mediche, che identificheranno il personale da vaccinare d’intesa con i Direttori e i Coordinatori delle unità operative, mentre per l’area territoriale saranno coordinate dal Servizio Igiene a Sanità Pubblica, d’intesa con i responsabili dei Distretti e Pta e per gli anziani ospiti delle Residenze con il Servizio Valutazione Appropriatezza delle Prestazioni Sanitarie.
Le categorie degli operatori sanitari da vaccinare prioritariamente sono gli operatori del 118, del Pronto Soccorso, delle Radiologie Covid, delle Rianimazioni Covid di Chieti e Vasto, delle Malattie Infettive di Chieti e Vasto, della Pneumologia Covid di Chieti, delle Medicine Covid di Chieti, dei reparti Covid dell’ospedale di Atessa , della Rsa di Casolo e Pta di Gissi, delle strutture Covid Hospital, i medici USCA.
Per favorire l’adesione alla vaccinazione la ASL ha adottato un modello organizzativo che garantisca un’offerta di prossimità, anche al fine di ridurre il più possibile gli impatti organizzativi sui servizi sanitari e sui turni del personale.
IL SERVIZIO DEL TG8:
Qui siamo a Pescara dove intorno alle 12,30 c’è stato il primo vaccinato dei 60 in programma oggi.
Alle 12.30 sono partite le vaccinazioni anti-Covid presso l’ospedale civile “Spirito Santo” di Pescara. Le vaccinazioni si svolgono nella aula magna del complesso ospedaliero. Sono due le postazioni con le vaccinazioni che riguardano il personale sanitario, così come previsto. Oggi sono 65 le persone che verranno vaccinate. Domani saranno 75. Al lavoro ci sono medici, infermieri e farmacisti. Obiettivo della ASL è vaccinare 300 persone al giorno per duemila alla settimana. Dopo 22 giorni previsto il richiamo. Sono presenti Alberto Costantini, direttore della farmacia dell’ospedale, Adelina Stella, direttore Iesp, Luisa Morretti e Maria Concetta Salci del servizio infermieristico. I vaccini sono arrivati ieri a Pescara.