Camerata Picena: è ancora giallo sulla morte dell’anziana abruzzese

Sarà l’autopsia a dire di più sulla morte di Elisa Ameli, la pensionata abruzzese 70enne, trovata morta ieri a Camerata Picena dove risiedeva da tempo. Il corpo della donna era in un dirupo vicino casa: poco distante il suo cane, anche lui trovato senza vita.

Secondo una prima ricostruzione delle ultime ore di vita della donna, la Ameli sarebbe uscita dopo cena per andare a buttare delle piante nel canneto, che si trova dall’altra parte della strada di casa. E’ in quel frangente che deve esser successo qualcosa perché la mattina seguente, ieri, l’anziana è stata trovata morta. Si tratta di Elisa Ameli, pensionata di 70 anni originaria dell’Abruzzo che viveva e risiedeva a Camerata Picena da molti anni. Lì, in via Croci 8, a pochi metri dall’incrocio con via Edmondo De Amicis, dall’altra parte della strada rispetto alla loro casa, hanno trovato la morte sia lei che il suo cane.

A ritrovare i corpi senza vita è stato il genero della donna. “Non trovavo mia suocera, poi ho visto una chiazza bianca e ho pensato fosse il cane. Poi ho visto lei, ho urlato il suo nome chiamando subito i soccorsi perché vedevo che non respirava”. Questo avrebbe raccontato il marito della figlia che, la sera prima, era stata a cena a casa della madre, poco prima del dramma.

La scoperta della tragedia intorno alle 9, quando è arrivata la chiamata alla centrale operativa dei carabinieri. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Nucleo Radiomobile di Chiaravalle e Jesi che, guidati dal comandante Simone Vergari, si sono messi al lavoro per ricostruire la dinamica dei fatti. Sul posto anche vigili del fuoco e polizia locale. In un primo momento si era pensato ad una morte violenta e all’ipotesi di un’auto pirata che avesse investito la donna e il cane. Ma al momento questa pista sembra essere la meno credibile. Per i militari l’opzione più concreta è quella della morte naturale o comunque dell’incidente, anche perché, né sul corpo di Elisa né su quello del cagnetto, c’erano segni di violenza. Un volo di 2 metri le è stato fatale, ma come è morto il cane? Come si spiega che la donna sia stata ritrovata nel fosso mentre il corpo dell’animale giaceva lungo la strada? Casualità oppure le 2 morti sono collegate? Fondamentale attendere l’esito dell’autopsia che sarà svolta nelle prossime ore sul cadavere della donna di origini abruzzesi.

 

 

Barbara Orsini: