Al via un tour per promuovere il turismo nel Centro Italia: l’Abruzzo alla conquista dei mercati europei grazie alla campagna coordinata dall’Enit, l’agenzia nazionale del turismo.
Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria si propongono in prestigiose vetrine internazionali del settre turistico: si comincia con la FESPO di Zurigo e l’Holiday World Show di Dublino. In vista dei prossimi ponti primaverili e dell’estate 2018, il cuore dell’Italia sarà protagonista di un vero e proprio tour promozionale, con eventi e partecipazioni e nelle principali fiere. Natura e arte, storia ed enogastronomia delle quattro regioni interessate dal terremoto dello scorso anno – Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – arricchiscono la proposta turistica integrata del Centro Italia, capace di coinvolgere ed emozionare non solo i turisti nostrani, ma anche i potenziali viaggiatori europei. Nel comunicato dell’Enit vengono riassunte le caratteristiche dell’iniziativa:
“Dopo il lancio della campagna ‘Centro Italia. Emozioni intorno a te’ avvenuto nell’ultima edizione del WTM di Londra, il più grande evento per l’industria turistica a livello globale, parte la conquista ai mercati europei. Il cuore del Belpaese sarà infatti protagonista di un tour promozionale e di una campagna sviluppata con il coordinamento di ENIT, l’agenzia nazionale del turismo. Le bellezze del patrimonio dell’Italia centrale saranno illustrate negli eventi e nelle fiere di settore più importanti d’Europa. Si parte da Zurigo: dal 25 al 28 gennaio è di scena la FESPO, maggiore salone turistico del mercato svizzero, a cui nell’ultima edizione hanno partecipato circa 63000 visitatori e 650 espositori. Il Paese elvetico rappresenta uno dei principali mercati di provenienza dei flussi turistici verso l’Italia, con un trend in crescita già dal 2016 e prospettive davvero incoraggianti: i principali tour operator svizzeri stimano infatti una crescita della domanda turistica per il 2018 pari al 5%-6%, dopo una stagione, quella del 2017, davvero positiva. Sempre per quanto riguarda il mercato svizzero, tra le mete estere l’Italia si posiziona al secondo posto nelle preferenze dei turisti elvetici, con una quota del 12%, subito dopo la Germania (13%) e prima della Francia (9%). Del resto, uno degli aspetti più interessanti è proprio la scelta di destinazioni di “prossimità”: ben il 38% degli svizzeri, infatti, sceglie prevalentemente uno dei Paesi confinanti, il 33% preferisce invece viaggiare nel proprio paese, altre destinazioni europee sono scelte dal 21%, mentre solo l’8% guarda ai paesi extraeuropei. Ma quello svizzero è un mercato strategico anche sotto il profilo della spesa dei turisti che, secondo i dati registrati da Banca d’Italia, tra gennaio e settembre 2017 è aumentata del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
Dalla Svizzera ad un altro mercato dal grande potenziale: l’Irlanda. Il Centro Italia sarà infatti protagonista anche all’Holiday World Show di Dublino, dal 26 al 28 febbraio.
“Nel 2017 – prosegue la nota dell’Enit – l’Holiday World Show di Dublino, giunto alla 29° edizione, ha visto la partecipazione di 575 espositori provenienti da circa 55 paesi, con 43000 visitatori di cui 801 trade e 42000 consumer. Venerdì 26 febbraio le quattro regioni del Centro Italia illustreranno la loro offerta a 33 giornalisti irlandesi e 15 tour operator, nell’ambito di un incontro presso l’Hotel Intercontinental di Dublino, che vedrà anche la partecipazione dell’Ambasciatore Paolo Serpi, del suo vice Carlo Siciliano e della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, Renata Sperandio”.
La campagna “Centro Italia. Emozioni intorno a te” sarà quindi presentata al mercato irlandese, che negli ultimi anni ha prodotto un flusso annuale verso l’Italia di oltre 360000 turisti interessati ad una tipologia di vacanza attiva, con esperienze di outdoor, enogastronomia, eventi culturali e shopping: tutto ciò che Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria possono offrire.