Teramo: il premier Conte garantisce ‘tra poco, molto poco, il commissario per il Gran Sasso’

“Nei territori che hanno subito le ferite del terremoto viaggio spesso, voglio testimoniare l’attenzione del Governo per queste zone”. L’ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, arrivato a Teramo per partecipare al ‘Forum internazionale del Gran Sasso’ organizzato dalla Curia e dall’Università.

“Abbiamo inserito delle norme da ultimo nel decreto sblocca-cantieri che ormai è legge. Qualche altra norma potrà tornare nel decreto crescita. Insomma, stiamo completando l’architettura che servirà per procedere più speditamente anche alla ricostruzione”, ha aggiunto. “Abbiamo cercato di raccogliere le sollecitazioni anche degli enti locali e delle istituzioni del territorio. Probabilmente non siamo riusciti a raccogliere il 100% delle richieste, saremo al 70%, all’80%. Abbiamo fatto molto, mi sono speso perché rimanessero alcune norme che avevano sollecitato una discussione a livello parlamentare. Possiamo fare ancora di più e lo faremo”.

Al presidente del Consiglio i cronisti hanno chiesto quanto bisogna aspettare per la nomina del commissario straordinario per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso. E Conte ha risposto: “Poco, molto poco”.

IL SERVIZIO DEL TG8: