Il Comune di Montesilvano ha attivato un’app per l’emergenza. Scaricando al Play Store o Apple Store, “Emergenza comune” è attivabile sul proprio smartphone, selezionando il comune di appartenenza.
L’app contiene le informazioni per conoscere i piani di emergenza e i numeri utili. Sono illustrati gli scenari di rischio e i comportamenti da adottare per ogni situazioni di rischio, cosa fare e cosa non fare in caso di emergenza. Questa mattina la start up che ha realizzato l’applicazione ha svolto un corso di formazione per i dipendenti comunali impegnati nel Centro operativo comunale.
“L’Abruzzo è la prima regione in Italia ad aver emanato un bando sulla comunicazione degli eventi calamitosi della protezione civile attraverso un’applicazione per smartphone – afferma il vice sindaco con delega alla protezione civile Paolo Cilli – . Sia in situazione di calma che in pieno evento l’app è utile per conoscere il territorio in cui viviamo e per avere un linguaggio diretto verso i portatori di interesse. Come amministrazione comunale abbiamo ottenuto il finanziamento regionale e siano capofila di sei comuni abruzzesi oltre a Montesilvano ci sono anche Penne, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Farindola e Picciano”.