Il cervo è l’animale simbolo del Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga ed è presente in molte zone protette: ieri per esempio la Polizia di Sulmona ha salvato un esemplare in difficoltà nella riserva di Monte Genzana Alto Gizio.
Il cervo è stato tratto in salvo dal personale della Squadra Volante del Commissariato di Sulmona lungo la strada statale 17, nei pressi di Pettorano sul Gizio, il borgo situato all’interno dell’area protetta del Monte Genzana Alto Gizio e per questo tutelato da vincoli precisi inserendosi in una riserva naturale.
Il cervo era fermo in mezzo la carreggiata, probabilmente intimorito dall’intenso traffico domenicale di veicoli. La sua presenza ha di fatto bloccato la circolazione, l’animale è stato immortalato dagli scatti degli automobilisti.
L’intervento si è reso necessario a seguito delle numerose chiamate fatte alla Sala Operativa dagli automobilisti fermi sulla statale. Gli operatori della Polizia, con grande pazienza, sono riusciti ad allontanare il cervo che però all’inizio non sembrava avere nessuna intenzione di lasciare il “palcoscenico stradale” e dirigersi verso la boscaglia.