Casalbordino: dalla plastica riciclata all’acqua microfiltrata

Inaugurata questa mattina a Casalbordino, in località Madonna dei Miracoli, l’isola mangia-plastica di moderna concezione realizzata da EcoLan spa. Dal rifiuto differenziato e destinato a miglior vita, si produce un servizio che è quello dell’erogazione gratuita di acqua microfiltrata refrigerata liscia o gasata.

Il sistema mangia-plastica consente di conferire flaconi o bottiglie in PET nell’isola ecologica. Attraverso l’applicazione, con un sistema di accumulo punti, si può ricevere l’acqua in regalo. Ogni 5 bottiglie e/o flaconi in PET, l’utente può ricevere gratuitamente un litro d’acqua utilizzando la card. Il sistema consente di accumulare punti anche conferendo un singolo pezzo alla volta.

“La nostra mission è quella di rispondere in maniera sempre più efficiente e puntuale ai bisogni e alle richieste dei cittadini e dei nostri comuni soci – dichiara il presidente di EcoLan spa, Massimo Ranieri -. Come società pubblica e a totale capitale pubblico, siamo in grado di fornire servizi che vanno a beneficio di tutta la comunità e che siano al tempo stesso a salvaguardia dell’ambiente. L’installazione dell’isola mangia-plastica non ha previsto ulteriori costi per i cittadini in quanto sono stati ottimizzati i costi dei servizi che EcoLan già effettuava nel comune di Casalbordino. Anzi, il concetto alla base di questo progetto è quello che a seguito di una piccola azione a vantaggio dell’ambiente si venga “premiati” con l’erogazione di acqua gratuita”.

“Siamo diventati soci EcoLan nel 2019 – interviene il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci – anno in cui siamo passati da una raccolta differenziata stradale al “porta a porta” con la distribuzione dei mastelli per ogni famiglia. Nel 2018 la percentuale di differenziata era ferma al 15,73%, mentre nel 2019 abbiamo differenziato il 78,83% dei nostri rifiuti. Un risultato che parla da solo. Oggi vogliamo investire ancora di più nell’ambiente e nell’efficienza dei nostri servizi e fornire ai nostri cittadini e ai turisti che scelgono Casalbordino come meta delle vacanze un servizio utile ed ecologico”.

 

Barbara Orsini: