Svelato il nome del vincitore della XXII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone: è Andrea Iacomini, 45 anni, giornalista, portavoce di Unicef Italia.
La comunicazione è stata diffusa dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Il commento a caldo di Iacomini:
“Sono davvero felice e commosso. Non solo come portavoce di una grande organizzazione internazionale come l’Unicef che non smetterò mai di ringraziare ma anche come figlio adottivo di questa meravigliosa terra che è l’Abruzzo, e la Marsica in particolare, di cui sono originari i miei nonni paterni. A loro e a mio padre in particolare dedico questo riconoscimento”.
Iacomini ha anche rivolto un pensiero particolare ai tanti bambini incontrati fino ad oggi in fuga dai conflitti, alle bambine vittime di abusi e soprusi di ogni genere, a chi vive in povertà fuori e dentro l’Italia:
“C’è un grande bisogno di un mondo più giusto e umano, a misura di bambini e bambine, di una democrazia globale che sia spirituale e solidale proprio come Silone ci ha insegnato con le sue grandi tensioni ideali oggi sempre di grande attualità come la ricerca del bene comune, della giustizia e della libertà. E di pace. Grazie alla Regione Abruzzo, nella persona del suo Presidente, grazie alla Commissione che ha deciso di attribuirmi questo premio, alla città di Pescina, alla Fondazione Silone e a tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile il mio lavoro. Grazie”.