Chieti, un altro lupo a spasso nei pressi dell’abitato

Continuano gli avvistamenti nel territorio comunale di Chieti: diverse segnalazioni parlano di un lupo in giro nella zona tra Santa Filomena e Madonna della Vittoria.

Il lupo sarebbe a capo di un branco di 4 o 5 esemplari. A raccogliere le testimonianze, fotografie che filmati, è il consigliere comunale Mario Colantonio, che al microfono di Rete8 ha detto di avere già avvertito i carabinieri forestali. La presenza del lupo sul territorio non va interpretata negativamente, in quanto utile a tenere lontani i cinghiali. Tuttavia è fondamentale non dare confidenza all’animale, né cercare di avvicinarlo o accarezzarlo, proprio per lasciare intatta la sua natura positivamente selvatica.

Il lupo visto a Chieti potrebbe essere uno degli esemplari già ripetutamente avvistati a novembre nella zona della Val Pescara e la periferia teatina. I lupi si spostano lungo i valloni, una sorta di corridoio faunistico che utilizzano per seguire le prede.

Nel caso in cui ci si dovesse imbattere in uno o più lupi, occorre tenere a mente i suggerimenti sul comportamento da adottare: non avvicinarsi né cercarli, evitare di lasciare animali domestici o di allevamento incustoditi o in ricoveri poco idonei, non abbandonare rifiuti o altre possibili fonti trofiche nell’ambiente.

“È bene ricordare – commenta la presidente del Wwf Chieti Nicoletta Di Francesco – che il lupo è meno pericoloso per l’uomo di un cane di grossa taglia e che la sua presenza rappresenta l’unico sistema di controllo veramente efficace della popolazione di cinghiali”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=IfIwDc3Ur-Y