Sull’Abruzzo il meteo di oggi, martedì 14 gennaio, prevede condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, specie sulle zone montuose e nell’Aquilano, con possibili foschie e banchi di nebbia.
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola continua ad essere presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile; tuttavia, non essendo una struttura particolarmente solida in quota, le infiltrazioni di aria umida di origine atlantica riescono a raggiungere le regioni centro-settentrionali favorendo annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia. Nelle prossime ore potranno estendersi anche verso le regioni centrali, specie nella seconda metà della giornata, mentre mercoledì tornerà a splendere il sole (nebbie a parte) su gran parte dell’Italia. Giovedì giungeranno nuovi corpi nuvolosi che potranno favorire annuvolamenti anche sull’Abruzzo, ma in un contesto di tempo stabile. Verso la fine della settimana la nostra penisola potrebbe essere interessata da un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, tuttavia al momento permane ancora molta incertezza nei modelli matematici; nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa tendenza.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, specie sulle zone montuose e nell’Aquilano, con possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli interne e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. I fenomeni saranno in attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio possibili annuvolamenti sulle zone pedecollinari e lungo la fascia costiera, in attenuazione in serata-nottata; non si escludono foschie/nebbie, specie sulle zone collinari. Gelate diffuse, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e nelle pianure e valli che si affacciano sul versante adriatico. A tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
Temperature: generalmente stazionarie.
Venti: deboli occidentali al mattino, mentre nel pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti orientali.
Mare: poco mosso.
Giovanni De Palma, esperto meteo